Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 11, 06:23   #59 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio

..........
@Carlo:
quel venditore ha un sacco di cose interessanti, l'ho salvato fra i preferiti sicuramente comprerò qualche articolo, non è la prima volta che compro all'estero.

............

Adesso vorrei iniziare a costruire la sovrastruttura per la posa dei binari, però dato che il plastico occupa l'intera stanza (c'è poco spazio per lavorare) pensavo di realizzare dei moduli indipendenti. Facendo in questo modo dovrei riuscire a completare agevolmente tutto il tracciato per poi assemblarlo sulla struttura portante. Mantenendo l'indipendenza fra struttura portante e moduli potrei anche smontare il plastico e rimontarlo in un'altra sede.

Penso che il tracciato vada bene così, voi avete altri suggerimenti su possibili modifiche? altrimenti inizio subito con la costruzione del primo modulo
Anche io ho comprato alcune cose da lui e ne sono molto soddisfatto, ho precisato sul fatto della nazionalità poichè uno potrebbe essere tratto in inganno, invece è un venditore molto serio e coscienzioso lo si nota anche come imballa il materiale; anche io compro spesso all'estero e, anche se talune persone non sono concordi, mi sono sempre trovato molto bene.
Ottima idea voler costruire a moduli, io sto facendo così, anche per altre esigenze (appartengo ad un club che espone alle mostre proprio con questo sistema); non è necessario che tu preveda un struttura di base poichè ogni modulo è a se stante ed ha la propria struttura, ossia "si regge" autonomamente. Prevedi al di sotto delle gambe delle ruote (con il freno - si trovano nei Brico center) in modo tale che tu possa agevolmente spostare i moduli e bloccarli stabilmente posizionati in opera.
Altro consiglio che ti posso dare è quello di seguire la normativa FIMF e NEM per la costruzione dei moduli, ti può essere sicuramente d'aiuto nonchè "d'illuminazione"....per esperienza.....è già tutto scritto, non bisogna inventarsi nulla!

Ti giro il link:

Norme FIMF

Altro consiglio, è quello di prevedere l'alimentazione e gli eventuali sezionamenti per ogni modulo, collegati poi fra loro con delle morsettiere, in questo modo sei sicuro di avere un'ottima conducibilità, non ti affidare solamente alle rotaie......
Per la costruzione dei moduli usa solamente del compensato multistrato da 10 mm per la sede dei binari ed almeno il doppio per le testate, regge meglio all'umidità e soprattutto non è "vivo" come ad esempio le tavole di abete.....nel tempo rischiano di svergolarsi anche se ben ancorate alla struttura portante......

Scusa se sono stato prolisso, ma credo che sia stato necessario.....

Buona lavoro e buona domenica!

Ciao, Carlo