Circa tre ore fa avevo scritto una lunga risposta sull'automodellismo, velocità al pilone sia aerea che auto, ecc. Ma Giove pluvio vi ha risparmiato il tutto ed un fulmine con black out ha cancellato tutto. In ogni caso Cesare De Robertis ha ricordato giustamente come non ci sarebbe stato il motorismo moderno senza i Velocisti, senza Dick McCoy , i fratelli Dooling , per dire e poi tutti gli Italiani.
Un gustoso ricordo; Camillo Braghieri che faceva scafi usando i nostri OPS veniva spesso da noi e dopo aver inveito perchè non eravamo capaci a suo dire di fare bene, come voleva lui , pistoni, camice e tutto quanto il resto , poi pagava e se ne andava.
Era un bravissimo meccanico anche Lui e una sera dopo la solita tirata gli dissi di mettersi a farli, si sarebbe accorto.... Poco dopo lo fece ma poi dopo alcuni anni sia lui che il figlio mi confermarono che avevo ragione e che i modellisti sono incontentabili e supercritici.
Comunque se volete maggiori notizie, visto che per il Memorial Carlo Saudella con l'Amsci abbiamo inserito con Roberto Ciaro e Gianni Mattea anche il pilone fra le specialità dell' AMSCI , potete visitare il sito
www.amsci.it - www.amsci.it e trovate l'ubicazione delle piste , il regolamento sul sito della federazione Europea, risultati , links ecc.
Una considerazione ! In questo fine settimana si svolgono i C. Europei sia di Automodelli al pilone a Tallin in Estonia sia quelli in VVC in Polonia, quasi un centinaio a Tallin, un solo Italiano , Adreani di Torino e oltre 150 in Polonia , con pochi Italiani e squadre incomplete.
Purtroppo queste sono specialità difficili, di grande applicazione e precisione , ma ora il modellismo in Italia è fatto più da compratori, scrittori e parlatori che da veri appassionati e costruttori, in più ci sono le Federazioni e tante regole cervellotiche.
Voglio anche dire che non mi piace chi critica e non rispetta le scelte degli altri e le irride. Un altra caratteristica dell'Italia di oggi.
Per Nencioni, mi pare, nelle auto al pilone il differenziale non c'è più da una vita . Non c'è mai stato neppure quanto ho letto e cioè il pilota...., l'assistente al centro tiene sollevato e teso , solo il cavo al momento dell'avviamento e dello spunto del motore, lo segue nell'accellerazione e poi guarda...... Sembra facile fare andare forte sia un auto che un aereo ma non è vero.
Lo scorso anno ho visto l'Europeo in Germania e c'erano decine di concorrenti dell'EST oltre a tantissimi Europei. Sono nazioni dove la tecnica è più sentita e vissuta.
Saluti Piero Muzio