Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 11, 15:44   #2 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Piloticaro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho da diversi anni ormai, un ASW 27 (Rosenthal) in scala 1:3, apertura 5 m, peso 9kg circa. Vorrei elettrificarlo montandoci un motore in punta. Questa scelta, sebbene esteticamente poco gradevole, sarebbe la piú congeniale in quanto la resistenza della fusoliera, dopo l'apertura del foro per un' eventuale installazione di una pinna retrattile, ne risulterebbe molto compromessa (in fase di costruzione infatti non era stata concepita per questo scopo, quindi niente rinforzi sul dorso e sulla parte centrale ecc.).
Qulcuno mi sa dare qualche buon consiglio sul "dimensionamento" delle motorizzazioni, regolatori, batterie ecc. Non ho esperienze nel campo "moto-aliantistico"!!!

Ho pensato che per il decollo in pianura, utilizzerei l'elastico che utilizzo normalmente in pendio, per poi avviare il motore e fare quota. Mi interesserebbe una buona resa generale, ma rimanendo in "un campo" di buon compromesso tra qualitá e costi.

Grazie a tutti.

Ciao ciao
Occorrono mediamente 200 Watt a Kg, quindi ti servono due Kilowatt. La massima tensione che puoi sfruttare con facilità è 12 lipo cioè 50 volt a vuoto che diventano poco più di 40 volt sotto carico. Ti serve un motore che faccia circa 280/300 giri a volt per girare un'elica tipo Cam folding prop 18/10 ad almeno 8000/8500 giri per avere una trazione sufficiente per una buona salita. Ottimi motori i Turnigy sk! Questo a spanne....
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando