Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 11, 17:03   #8 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Salve "instancabili" tutto bene?
X pelle finalmente ti vedo lavorare su qualcosa di serio
X dooling attento, da esperinza fatta su uno scafo da durata, un asse con poca inclinazione ti cosringe ad arretrare il baricento in considerazione del fatto che l'inclinazione ed il diametro dell'astuccio durante la navigazione formano un pattino inclinato che dà potranza al modello. Togliendo inclinazione la barca fatica a planare di conseguenza con l'aumento della velocità non si anno bebefici.
Variazioni di 1/3 di grado nell'asse comportano già notevoli variazioni di assetto, ovviamente questo si verifica quanto più il baricento e l'assetto sono prossimi al punto ottimale.
Ciao Magu, si tratta di esperimenti; in pratica, se lascio l'astuccio, "riempio" tra l'astuccio e la carena, ricavando una sorta di deriva sottile che mi dovrebbe mentenere lo scafo in rotta. Oppure utilizzo l'astuccio solo per l'allineamento dell'asse e poi lo sego via. La mia intenzione, come ho scritto prima, è quello di farlo salire su uno "strato di aria", convogliata sutto la carena mediante due prese dinamiche in coperta. (ne avevamo parlato in quel di Viareggio l'anno scorso).
Citazione:
Originalmente inviato da twinpulse Visualizza messaggio
..Mi sembra di aver capito che consiste in un lavoro piuttosto laborioso...per adesso carena con due pattini longitudinali (mi sfuggiva il nome), redan per diminuire gli attriti entro una certa velocità non sò quanto sia conveniente considerando tempo per farli/prestazioni percepibili...sperò di stare piuttosto su pesi decenti considerando che internamente lo rivestirò in vetroresina...

sull'opera viva della carena consigliate legno con resina poliestere, primer e vernice spray...? o solo legno e resina poliestere...?

Legno, una fibratina leggera, stucco, olio di gomito e bicomponente a finire.

Grazie, carissimi!

Ultima modifica di dooling : 24 luglio 11 alle ore 17:04 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando