Citazione:
Originalmente inviato da twinpulse Ciao dooling,
sempre gentilissimo,
una domanda, la carena e' ricavata dal legno pieno? stucco, pialletto e tanta pazienza?
dalle foto non riesco a definire il lavoro che c'e' dietro per un tale risultato...
credo di fare la una carena liscia e step successivo con listelli interposti da poppa verso prua con un tipo di inclinatura in entrata acqua e in uscita...almeno spererei che funzionino...poi mostrero'..
Quello in foto sarebbe uno scafo da durata?
Grazie, ciao Pelle |
Lo scafo è un vecchio "colibrì" degli anni '70 (quello corto), motorizzato con il webra .60 marino
che adeguatamente spremuto, (quello con pompa sul carter) e volano alleggerito, mi aveva permesso, durante una manifastazione locale, di suonarle ad un silak motorizzato Rossi.
Il gemello è stato allungato per ospitare un Rossi .90, in alternativa OPS CMB .90.
L'operazione (risale al '76) è stata fatta in cantiere da due amici (io non ero presente), credo che abbiano allungato con poliuretano o roba simile, poi ricoperto con fibra e resina, successivamente tolto il poliuretano, stuccato e riconsegnato.
Per quanto riguarda la tua carena, hai preso in considerazione la costruzione di uno o due "redan" oltre ai pattini longitudinali?
Nel mio, vedi la linea d'asse allungata, si tratta di un tentativo per ridurne il più possibile l'inclinazione e, spero, aumentare la spinta dell'elica.
In questo scafo non mi è possibile aggiungere i redan, vedrò di sistemare un paio di dispositivi per inviare aria sotto alla carena.