Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 04, 16:18   #2 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originally posted by lospietato@29 novembre 2004, 13:30
salve
Ho smontato un lettore cd rotto e trovato il motore con statore da 20 mm, l ho riavvolto con 15 spire a stella e provato col suo magnete circolare... l ho fatto girare per pochi secondi senza elica solo per provarlo e la cassa è diventata bella calda... é normale?
Con il magnete originale mi sembra che giri parecchio... che ne pensate è il caso di sostituirlo con i magnetini 5X5X1 ?
Ho anche trovato all'interno del cd vicino alla lente due magnetini quadrati molto simili a quelli che si acquistano per fare i BL dimensioni 5,5X5,5x1 ... qualcuno sa di che tipo sono e se vanno bene per fare i motori BL?

Salutone
Allora.
Non è troppo normale se scalda parecchio. sicuro di aver avvolto per bene? vedi che con quella configurazione puoi spingere piccole eliche a un alto numero di giri.
Con il magnete originale, gira lo stesso, producendo anche un discreto tiro. Quello che cambia è il rendimento, che cresce all'aumentare del campo magnetico fra magneti e poli (aumenta la potenza dei magneti e riduci lo spazio).
I magnetini che si trovano in genere vicino alla lente sono molto potenti, ma troppo doppi (sicuro delle dimensioni?). In ogni caso i magnetini che si usano normalmente (n45) sono molto più potenti. Gli N48 sono ancora più potenti, ma reggono temperature minori.
Ti consiglierei di provare, se li trovi, non i 5x5x1 ma i 5x4x1 perchè su questi motori piccolini (20mm) in genere va a finire che lo statore tocchi i magnetini (consuma un botto e scalda moltissimo).