Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 luglio 11, 10:44   #24 (permalink)  Top
daniele 1973
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

provo a risponderti io sperando di non confonderti ancora di piu le idee. la tensione dell'alimentatore la devi scegliere oltre al valore max del tuo motore anche in funzione della tensione max dei tuoi driver. mi spiego meglio i miei motori sopportano max 60volt mentre i miei driver max 50volt . io attualmente alimento il tutto a circa 36volt continui . in questo modo anche con lavori continui i motori al massimo raggiungono 40gradi. la temperatura è un altro parametro da tenere in considerazione. in pratica i motori da noi utilizzati hanno al loro interno un magnete . tale magnete se è di buona qualità tipo al neodimio come nel mio caso resiste dai dati a 60gradi . se superi tale temperatura rischi di perdere coppia e rovinare il motore. in teoria il tuo motore puoi alimentarlo a circa 60volt sempre se i driver resistono . in pratica se ti tieni intorno ai 48volt non sbagli. ricorda piu abbassi la tensione, piu perdi coppia all'aumentare della velocità . dalla poca esperienza fatta con la mia cnc ho capito che per dimensionare un motore devi tenere in considerazione la velocità massima alla quale intendi arrivare, passo vite, tensione driver tensione motore temperatura ecc.passami le curve di coppia dei tuoi motori e ti do dei consigli piu approfonditi dalle curve di coppia si capisce anche se è il caso di usarli in diretta o demoltiplicarli . vuoi un consiglio spassionato compra dei motori di buona qualità e se puoi dei driver di buona qualità . dai uno sguardo anche agli azionamenti rta. ti passo un link interessante per capire il tutto Motori passo passo
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando