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Vecchio 21 luglio 11, 08:58   #213 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La circonferenza sulla quale sono montate le viti della testa è normalmente esterna alla flangia di appoggio della camicia sul carter ( ma ci sono eccezioni..)
Serrando queste viti si induce una deformazione elastica sulla testa tendente a fletterla esternamente verso il basso.
Il piano di appoggio della testa cioè tende a diventare un piano concavo, creando una spinta diretta verso il centro del cilindro sulla flangia della camicia.
Secondo me questo avviene con tutti i tipi di accoppiamento, solo che con gli ABC/AAC che sono già conici e montati stretti, e magari con metallo più deformabile, lo si avverte di più.
Le eccezioni sono i Supertigre con la testa a filo, che hanno la camicia con flangia larga e che si estende a comprendere la circonferenza delle viti.
E' evidente qui l'intenzione di minimizzare la deformazione di montaggio....
Grazie Renato, questa spiegazione è anche il linea con i rilievi di lucareds7 e magu. Nelle prime 3 foto si vede la camicia e la testa con relativo rasamento di rame di un X25 lappato, con i fori per l'appunto passanti e non tangenti al colletto o flangia della camicia come avviene di solito; nell'ultima foto, la flangia della camicia dell'OPS 60 Ursus RCA che ingloba più di metà del diametro delle viti. Sono convinto anch'io che la "stretta" avvenga su quasi tutti i tipi di motori ma si manifesti palesemente solo sugli ABC e simili.

Credo che comunque esista - sempre per gli stessi motivi - anche una deformazione del cilindro che tende a "chiudere" la circonferenza che ospita l'ultimo tratto di camicia verso la testa. Forse le viti, una volta strette, non rimangono dritte ma leggermente curve con la pancia verso l'interno del cerchio. Sarà questo il motivo per cui su molti motori "spinti" si predilige un maggior numero di viti per la testa (6 o 8)? "Se la deformazione ci deve essere, che almeno sia ben distribuita!"
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