Citazione:
|
Originalmente inviato da batman Se tu aumenti di 1 pollice il diametro di un elica aumenti la superficie del disco del quadrato dell' aumento, se aumenti di un pollice il passo aumenti in maniera lineare la richiesta di potenza per poter fare agire l' elica con lo stesso n. di giri.
Quindi se aumenti del 10% il diametro hai un aumento del 21% del disco, se aumenti il passo del 10% hai l' aumento del 10% del passo |
Francamente non ho voglia di fare calcoli e mi fido. A occhio, però, questo discorso andrebbe bene se il passo dell'elica fosse costante per tutto il diametro. Visto che così non è, bisognerebbe vedere, per ogni elica, come è distribuito il passo e quanto influisce il 'pollice esterno'.
Citazione:
Naturalmente anche le caretteristiche del motore contano, ma questa è una variabile indipendente.
Comunque il discorso di aumentare il passo e diminuire il diametro per andare pi veloci e viceversa per aumentare la trazione è sostanzialmente valido, va solo applicato con una attenta valutazione e le opportune misurazioni (non ultimo l' "occhiometro" e l' "orecchiometro"....)
|
Questo lo so e l'ho anche premesso.
La mia osservazione è derivata da una misurazione diretta con alcune eliche e stesso motore; per questo ho introdotto anche la questione(e il dubbio) che la variazione di assorbimento dipenda anche da questo.