Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 11, 16:30   #197 (permalink)  Top
nernst
User

Data registr.: 06-09-2010
Ciao a tutti!
Vi sto leggendo in questi giorni con molto interesse, trovo affascinante questo fine lavoro sul dettaglio, sia sul modello che sul motore, è una vera e propria ricerca degna della migliore interpretazione del termine! Siete tutti molto preparati ed agguerriti, e quindi vorrei sottoporvi un quesito, mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate. Mi è capitato alcune volte di provare al banco due( o più ) motori dello stesso tipo, uno con accoppiamento con tenuta perfetta, l'altro più "spompato", ma che raggiungono a parità di elica e miscela lo stesso numero di giri. Mi sono chiesto negli anni quale differenza di prestazioni può esserci utilizzando accoppiamenti più o meno "lenti", in altre parole quale ruolo svolge una tenuta alla compressione più o meno perfetta sulle prestazioni complessive, tenendo conto che il tempo brevissimo della corsa del pistone durante il funzionamento dovrebbe minimizzare la perdita di pressione, nel senso che "non ha il tempo di sfiatare" . D'altronde ho sempre letto e sentito di particolari e sofisticate selezioni dell'accoppiamento cilindro pistone, per ottenere un esemplare da competizione in grado di andare più forte di un altro. La selezione forse non riguarda solo la tenuta a freddo, ma il comportamento complessivo in termini di attriti alla temperatura di esercizio, quindi un compromesso fra tenuta e scorrevolezza....cosa ne pensate? Grazie, un saluto per tutti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando