Niente FunJet, ho un Easy Star. Va bene lo stesso ???
Pero' l'Easy star io lo ho solo colorato, non ho fatto una vera finitura, come tu vorresti.
Ho usato i colori acrilici ad acqua. Rislutato : ottimo, sono resistentissimi e belli.
Brillano sotto il sole.
Invece su un modello sche sto finendo di costruire vorrei fare una vera fiitura.
Ora ti dico quello che sto facendo.
MA prima volgio dire che questa discussione mi interessa molto, spero che tanti altri ci spieghino molto della situazione.
Lo stucco fatto di Vinavil e borotalco e' ottimo, duro, da' i bei risultati che hai visto, ma... e' pesante, purtroppo !
C'e' lo "Stucco alleggerito", di Ducotone, che essenzialmente e' stucco da muri, per rasarli prima di dipingere, e' uguale a quello classico, ma . . . non pesa quasi niente !!!
Lo ho usato per iniziare a rasare una carlinga fatta di depron.
CI vogliono molte mani leggere di stucco, seguite da carteggiatura finissima.
Ah, Il mio modello e' di depron, non Elapor, e non so se c'e' differenza di resa.
Oltretutto, una domanda : c'e' differenza fra EPP ed Elapor o sono la stessa cosa ?
Comunque, questo stuco qua e' "polveroso", e questo e' un limite suo, sia come finitura, sia pe ril fatto che non puoi attacarci sopra nastri adesivi, strutture portanti.
Verrebbe via tutto.
C'e' uno stucco ultraleggero, che non e' polveroso : e' polimerico ; e pensa : va bene per fare riempimenti di vuoti, e (come posso dire?) continuare a costruirci sopra.
Cioe' questo stucco fa presa nel depron, si induriosce, e va a ricostruire fortemente parti mancanti.
Piccolo problema : ancora non so come si chiama : fra qualche giorno un amico me lo porta e ti aggiorno, e magari ti faccio sapere anche se funziona.
Ue', ma proseguiamola, questa discussione.
Pure io voglio fare un modello ben rifinito e colorato.
Ciao.