| C.S.L. in parole poverissime
Il centro di spinta laterale è facile da spiegare: immaginate di ritagliare una sagomina del profilo del modello. Fatto? Ora bilanciate quella sagomina sulla punta di una matita fino a metterla in equilibrio, in pratica TROVATENE IL BARICENTRO. Rifatto? Ebbene quello è il Centro di Spinta Laterale.
Il CSL è il punto dove si immaginano concentrate le forze dovute ad un'improvvisa ventata laterale e coincide col baricentro della sagoma del vostro modello.
Non confondetelo col Baricentro vero e proprio: per avere una buona autostabilità il CSL deve stare DIETRO al baricentro.
Un esempio? Provate a lanciare una freccetta a rovescio: impossibile, vero? Questo perché il Baricentro sta verso la punta e il CSL verso la coda e sono talmente distanti tra loro che la freccetta si ribalta nel verso giusto quasi immediatamente.
Il caso limite del rapporto tra Baricentro e CSL? Il paracadutista! Il paracadutista rappresenta tutto il peso mentre il paracadute, con la sua grande area leggerissima è il luogo dove si trova il CSL del sistema uomo - paracadute.
Grezzo ma efficace, no?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
|