Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 11, 17:26   #136 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Galaxy.

Torniamo a tematiche volerecce.
Tutti coloro che hanno acquistato la scatola del Galaxy devono fare attenzione ad alcune cose che rischiano di non farvi volare bene il vostro modello.

Ala, piano di coda e motore vanno a 0 gradi!

Mettete il modello in fase di montaggio su un piano perfetto e grande (pavimento o grande tavolo di marmo) e usate un truschino a cui avrete avuto l'accortezza di assicurare una matita per tracciare i piani di riferimento. Ve lo potete anche fare in casa.



Oppure se siete degli sboroni fatevi prestare da un amico gessista il livello laser...



Una volta che avrete montato ala, piano di coda e motore perfettamente a 0°, fate un volo di collaudo SENZA CAPOTTINA MOTORE. Ovviamente il modello deve essere terminato, bello finito e verniciato, non volevo dire di collaudarlo con l'obeche a vista .

Il modello perfetto se lasciato cade come una freccetta con una curva balistica in qualunque assetto lo si lasci. Quindi cade in volo dritto, cade in volo rovescio con la stessa curva e infine cade nella posizione a coltello senza mai deviare né a cabrare né a picchiare.

Il motore, se serve, si può mettere un poco a destra e per rendersene conto basta cabrare dal volo rettilineo e/o dal volo rovescio: se in entrambi i casi sale bello dritto allora avete azzeccato l'incidenza del motore a prima botta. Pura fortuna. Negli altri casi NON correggete di direzionale ma guardate se le semiali pesano alla stessa maniera, in tal caso correggete di piombo, oppure se sono equipesanti il modello dovrebbe salire verso sinistra a causa della coppia di rotazione del motore. Ecco, a quel punto basterà correggere aggiungendo spessori sotto al castello motore finché non sale diritto sia al dritto che al rovescio.

Centrato il modello si può fissare il musetto, ecco perché questa è un'operazione da fare solo a posteriori.

Ora vado a lavorare, ci si vede stasera.
Cg

PS: Franco, se ho saltato qualcosa o vuoi aggiungere qualche finezza fai pure.
Riciao.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato