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Vecchio 08 luglio 11, 01:22   #10 (permalink)  Top
andykaw1
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Ciao Andrea, spiegami cosa sono i codici che menzioni nella risposta.

"potrebbe derivare un'altro problema......non rompi niente, per carità, ma la variazione potrebbe essere sensibile, e questo se ovviamente hanno 2 codici diversi"

per il diametro di scarico, in effetti c'è un po di differenza.
Il mio ha un diametro di 21 mm mentre quella che ho messo per migliorare la funzionalità ha un diametro di 13mm. Che faccio ci saldare un'altro tubetto di scarico per aumentare la superfice di scarico? Il mio amico, che sicuramente mi leggerà, mi ha consigliato di lasciare lo scarico anche cosi, ma io penso da profano, che un scarico con un foro più piccolo possa far soffrire il motore.
- Potrebbe dipendere da questa differenza di diametro la perdita di velocità del
modello?
- La temperatura del motore sembra buona dopo i voli.. la testata appena atterra è abbastanza calda...la mano non ce la puoi appoggiare (ma credo sia normale) mentre il basamento del motore è è un po caldo, sui 40-50°C)
Leggere tanti pareri da persone più o meno esperte arricchirà sicuramente il nostro bagaglio culturale in merito.
saluti
Allora: con i codici mi riferivo al fatto che possono esserci 2 marmitte identiche (con lo stesso codice ricambio) ma una difettata potrebbe dare problemi.... in merito alla differenza dei diametri di efflusso:
Scusa ma tu scrivi che da 21mm (eccessivi per un motore 23 cc 2 tempi) sei passato a 13mm??
Se il motore non fonde, significa che il primo diametro era stato fatto ad occhio e senza cognizione, oppure che la marmitta è molto diversa internamente.
Io ho misurato uno scarico Zenoah 23cc e siamo sui 12mm a spanne un 32 cc potrebbe andare sui 15mm, non oltre.
Un 125 cc 2 tempi sportivo ha un cannello (prima del silenziatore) da 23/25 mm e si parla di motori che sviluppano una discreta cavalleria, circa 350-380 cv/litro, come se il tuo ne avesse 12.....sai che andare???
Il modo in cui la pressione dei gas di scarico viene fatta uscire in atmosfera (il salto di pressione più o meno graduale) influenza il rendimento e la rumorosità.
Io non conosco il tuo motore quindi mi baso su ciò che ho visto e provato direttamente.
Sai che su un forum è dura riparare o mettere a punto i motori...... nel mio lavoro ai clienti, al telefono, spiego spesso che se anche mi imitano alla perfezione il rumore che sentono dal loro motore è molto difficile che io possa dare loro la soluzione, e mi riferisco ai motori sui quali lavoro da oltre 10 anni... per cui.
Comunque fai prove singole, ci salti fuori meglio, sempre che non manchi la voglia di smontare rimontare e far prove.....
saluti,
Andrea
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