Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 11, 22:06   #6 (permalink)  Top
supercessna
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
motore irregolare

Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Quoto per la verifica dell'anticipo.....
I motori (tutti) non hanno una regolarità ciclica assoluta, ci sono piccole differenze ad ogni ciclo, più marcate per i 2 tempi, nel tuo caso potrebbe tranquillamente avvenire che:
1) a terra per arrivare (numero a caso) a 8000 giri hai il 100% di gas, l'elica in quel caso assorbe la potenza erogata dal motore a pieno gas;
2) in aria a pari stick il motore ha un carico diverso, leggermente ridotto, pertanto potrebbe avvenire che lavora leggermente "scarico" e l'anticipo ottimale non è quello fatto cercando a terra i massimi giri (come avviene per lo spillo del massimo);
3) da ciò si deduce che il motore potrebbe richiedere un diverso anticipo, per evitare dispiaceri di solito si parte ritardando un paio di gradi, per essere certo di quanto hai ritardato puoi usare una pistola stroboscopica, verificando con quella a quanto è ora l'anticipo e in base allo spostamento a quanto lo hai portato....

Il motivo che non sempre un movimento angolare "meccanico" sia poi in effetti quello "elettronico" è dato dal traferro del pick-up, il pick-up sente anche minime variazioni della distanza tra magnete o riferimento rotante usato.

Io su accensioni CDI leggo fino a 2-2,5 gradi di differenza portando il traferro (quindi non variando l'angolo) passando da 0,70 a 0,50-0,45 mm..... non troverai mai un sistema di accensione con pick-up magnetico (anche con pick-up effetto Hall non solo induttivo) che sia ripetitiva, in produzione le tolleranze dei vari componenti attivi e passivi portano a grosse differenze, anche e ben oltre i 2 gradi a pari situazione.

saluti,
Andrea
Ok spiegazione più a meno comprensibile per me che sono a digiuno di queste cose.
Comunque ho afferrato il senso.
Oggi col mio amico , esperto anche lui di motori, abbiamo cambiato la marmitta mettendoci quella di un 26cc (il mio è un 32cc) , in quanto si pensa che anche la marmitta possa creare quest'alterazione di funzionalità, e abbiamo ritardato un po, (ad orecchio) l'anticipo. In effetti il problema al massimo di accelerazione è sparito mentre a meta gas si sente ancora, comunque accettabile.
Però ho notato che la resa del motore è scesa...il modello è meno veloce
Per questo motore uso un'elica in legno 18/8
saluti
supercessna non è collegato   Rispondi citando