Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 11, 17:33   #5 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Occhio!

Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Salve,
ho un motore a benzina rcgf 32cc e durante il volo sia sul minimo che sul massimo si sentono mancanze di colpi (l'effetto è come se mancasse per un'attimo la tensione).
Faccio presente che questo difetto si sente solo quando è in volo mentre a terra i passaggi minimo-massimo solo massimo solo minimo sono regolarissimi.
Devo dire che avendo rifatto il parafiamma, in compensato, ho dovuto rifare due fori con relativa scartavetratura col dremel a motore montato con la farfalla aperta (non me ne ero accorto). Però prima di rimettere in moto, mi ero accorto di questo inconveniente, ho spruzzato abbondante benzina all'entrata dell'aria, poi successivamente ho pulito (ma non c'era nulla) il filtrino, ho tolto e ho soffiato nello spillo del massimo e minimo...quindi credo che il carburatore sia pulito...
Il motore non ha lavorato molto, circa 10 litri di benzina.
Ho cambiato centralina con una di un mio amico e il problema persiste. (quindi escludo problemi di alimentazione)
Ho messa la candela nuova GKN cm 6.
Potrebbe dipendere dalla marmitta?
Sulla marmitta ho fatto applicare un ugello (quello della presa pressione per i 2 tempi) che utilizzo per il fumogeno. (non credo possa dare questo tipo di problema)
Comunque il motore va bene ma questo "sfarfallamento" mi piacerebbe regolarizzarlo.
Il mio amico è abbastanza esperto con i motori, ma chiaramente non ha la bacchetta magica, e di conseguenza si va avanti per esclusione.
sono ben accetti qualsiasi tipo di consiglio che poi verificherò sul campo.
saluti
Cesare
Quoto per la verifica dell'anticipo.....
I motori (tutti) non hanno una regolarità ciclica assoluta, ci sono piccole differenze ad ogni ciclo, più marcate per i 2 tempi, nel tuo caso potrebbe tranquillamente avvenire che:
1) a terra per arrivare (numero a caso) a 8000 giri hai il 100% di gas, l'elica in quel caso assorbe la potenza erogata dal motore a pieno gas;
2) in aria a pari stick il motore ha un carico diverso, leggermente ridotto, pertanto potrebbe avvenire che lavora leggermente "scarico" e l'anticipo ottimale non è quello fatto cercando a terra i massimi giri (come avviene per lo spillo del massimo);
3) da ciò si deduce che il motore potrebbe richiedere un diverso anticipo, per evitare dispiaceri di solito si parte ritardando un paio di gradi, per essere certo di quanto hai ritardato puoi usare una pistola stroboscopica, verificando con quella a quanto è ora l'anticipo e in base allo spostamento a quanto lo hai portato....

Il motivo che non sempre un movimento angolare "meccanico" sia poi in effetti quello "elettronico" è dato dal traferro del pick-up, il pick-up sente anche minime variazioni della distanza tra magnete o riferimento rotante usato.

Io su accensioni CDI leggo fino a 2-2,5 gradi di differenza portando il traferro (quindi non variando l'angolo) passando da 0,70 a 0,50-0,45 mm..... non troverai mai un sistema di accensione con pick-up magnetico (anche con pick-up effetto Hall non solo induttivo) che sia ripetitiva, in produzione le tolleranze dei vari componenti attivi e passivi portano a grosse differenze, anche e ben oltre i 2 gradi a pari situazione.

saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando