Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 11, 00:01   #7 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da ronny_c Visualizza messaggio
mmm più o meno ho capito anche se non ne sò ancora niente di Kutta e Prandtl,ti scrivo il pezzo che mi ha fatto venire il dubbio:
"Davanti all'ala la velocità dell'aria ha una
componente verso l'alto, dietro ha una componente verso il basso. L'aria che si trova sopra l'ala
accelera decisamente verso il bordo posteriore; quella che sta sotto ha una piccola velocità in avanti.
Quali le cause di questo schema di circolazione? Diciamo innanzitutto che a basse velocità di volo
l'aria può essere trattata come un fluido incomprimibile: il suo volume non può cambiare e non
devono crearsi vuoti. Ma poiché sopra l'ala si è prodotta una diminuzione di pressione, altra aria
(che poi sarà espulsa verso il basso dietro) viene succhiata da davanti. Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria. Il
fenomeno è simile alla circolazione d'acqua che si verifica intorno alla pala di un remo"

Quello che mi ha messo il dubbio è il pezzo che dice"Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria" .Il "Da sotto" io l'avevo interpretato che l'aria passa sotto l'ala in direzione concorde al moto del modello(cioè si oppone all'aria che passa sotto l'ala) per raggiungere il vuoto sul dorso dell'ala. Non capisco...
Si, è la teoria di kutta-macomediavolosechiama: è matematica pura, mi dici come fai a capirci qualcosa se non sai nemmeno le basi?
Se compri il libro che ti è stato consigliato e hai un minimo di costanza, questo ti prende per mano e ti porta a comprendere queste teorie con molta più facilità che su un forum.
Comunque, becca: questo è prandtl che come detto riprende la teoria di kutta-etc.etc. per le ali di allungamento finito, ed è molto più utile della teoria originale, ma le integrali te le risolvi tu

http://www.raucci.net/Appunti/prandtl.pdf

quando hai finito torna che vediamo cosa è il coefficiente di oswold
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 06 luglio 11 alle ore 00:08
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando