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Vecchio 05 luglio 11, 23:21   #5 (permalink)  Top
ronny_c
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Quoto gattodistrada, comprati quel libro e vedrai che inizierai a capirci qualcosa.

Per il resto, sicuramente hai letto della teoria della circuitazione dell'aria intorno ad un'ala di apertura infinita di Kutta-Jowkosky (o come diavolo si scrive), successivamente ripresa da Prandtl e riformulata per l'ala di apertura finita, secondo i quali si forma una corrente intorno al profilo di tipo asintotico...etc. etc.
Cosa difficile da spiegare a parole senza l'uso di formule e che imho al momento non ti serve a niente, per il momento ti basta sapere che sul dorso del profilo si manifesta una depressione che risucchia le ali verso l'alto, con una forza che si chiama portanza e che è di intensità pari al peso del modello ma di verso contrario.

mmm più o meno ho capito anche se non ne sò ancora niente di Kutta e Prandtl,ti scrivo il pezzo che mi ha fatto venire il dubbio:
"Davanti all'ala la velocità dell'aria ha una
componente verso l'alto, dietro ha una componente verso il basso. L'aria che si trova sopra l'ala
accelera decisamente verso il bordo posteriore; quella che sta sotto ha una piccola velocità in avanti.
Quali le cause di questo schema di circolazione? Diciamo innanzitutto che a basse velocità di volo
l'aria può essere trattata come un fluido incomprimibile: il suo volume non può cambiare e non
devono crearsi vuoti. Ma poiché sopra l'ala si è prodotta una diminuzione di pressione, altra aria
(che poi sarà espulsa verso il basso dietro) viene succhiata da davanti. Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria. Il
fenomeno è simile alla circolazione d'acqua che si verifica intorno alla pala di un remo"

Quello che mi ha messo il dubbio è il pezzo che dice"Di conseguenza una certa
quantità d'aria gira intorno all'ala da sotto per andare a riempire il vuoto lasciato da quest’aria" .Il "Da sotto" io l'avevo interpretato che l'aria passa sotto l'ala in direzione concorde al moto del modello(cioè si oppone all'aria che passa sotto l'ala) per raggiungere il vuoto sul dorso dell'ala. Non capisco...
ronny_c non è collegato   Rispondi citando