Non voglio fare polemica, ma non è affatto cosa una impossibile come la descrivi tu mettere mano alla radio, non bisogna affatto essere esperti in elettronica, c'è un apposito kit che non richiede altro che essere avvitato all'interno della radio, chi non riesce a stringere 6 viti?
Oppure puoi fare 6 facilissime saldature per collegare il programmatore più economico e ci provo io che non ho mai saldato nulla se non i connettori delle batterie...
-Allora puntualizzo il disocrso della turnigy con spese alla mano che ho fatto io:
1-Costo radio più modulo frsky telemetrico con ricevente da hobbyking prezzo: 60 ( la dogana non capita quasi mai, a me personalmente mai capitata... ma sentiti libero di aggungerci pure il 20% viene sui 72 se sei sfigato ) Da turnigy italia non conviene prenderla perchè è un furto...
2-Modulo frsky non telemetrico più ricevente da giantcod in inghilterra, quindi senza dogana costo: 34 spedito ( se vuoi il telemtrico +
3-E già così la radio sarebbe a posto perchè il software di base non è male, ma se vedi che non ti soddisfa la capacità di programmazione puoi metterci su il software opensource e hai 2 opzioni per farlo:
Opzione 1- Comperare su ebay un AVR Programmer Isp al cost di 7 euro, e saldare 6 fili sulla radio ( molto facile anche se non lo si è mai fatto si fa tranquillamente)
opzione2-
Comperare il kit in cui non devi fare nessuna saldatura al prezzo di 50$=35 spedito. ( aggiungici dogana se ti dovesse andare male quindi un 20 % in più= 42) (p.s. ha anche la retroilluminazione dello schermo integrata )
Quindi totale Opzione 1: Totale = 101 e se sei sfigato e ti becchi tutte le dogane: 113 ( se prendi i moduli telemetrici sono 15 in più quindi 128 )
Invece opzione 2: Totale = 129 e se sei sfigato e ti becchi tutte le dogane: 148 ( se prendi i moduli telemetrici sono 15 euro in più quindi 163)
Tutto questo però e hai una radio con uno dei migliori software disponibili oggi, aggiornati di continuo e ascoltando gli utenti e le loro necessita, uno dei migliori sistemi di trasmissione ovvero frsky, e riceventi che costano poco! ( anche questo e da valutare!)
Ho fatto tutto questo discorsone perchè il ragazzo come ha detto all'inizio vuole spendere poco, minimo 6 canali, e vuole una radio funzionale. E nel peggiore dei casi quindi con telemetria e tutte le dogane possibili arriva a costa massimo 163 euro!!! Meno della optic 6 su ebay che si sogna le cose che può fare la turnigy, ecco la reale spesa possibile. Quindi ecco, ora hai tutti gli strumenti per decidere cosa fare in base alle tue necessita

Poi ovviamente ci sono i puristi delle marche che dicono sempre futaba futaba!... ma la cosa che devi considerare davvero in una radio è la qualità e completezza del software, la resistenza del segnale, il supporto della comunità, il costo di radio e riceventi e l'eventuale costo di riparazione se si rompe (a 60 euro ne riprendi una nuova direttamente).... detto questo, sicuri ancora che futaba sia la migliore? Se proprio volete potete appiccicarci un adesivo futaba sopra ( oddio ho bestemmiato...

)