|
Ho riaperto la radio e fatto una nuova misura.
Come sospettavo la R da 22ohm è in serie all'alimentazione, quindi puoi fare la misura che vedi in foto sempre riferita a 0V.
Mi aspetto che troverai 10.30 e 4.8.
A questo punto le ipotesi sono 3:
1 - Resistenza difettosa, puoi misurarla con il tester per ohm, scollega prima la batteria perchè non è sufficiente spegnere l'interruttore, devi misurare circa 22ohm se la resistenza è buona
2 - La resistenza è buona quindi c'è qualcosa che stà assorbendo troppo e che crea una caduta di tensione eccessiva sulla resistenza stessa, potrebbe essere lo stabilizzatore (non credo) o un altro componente bruciato alimentato a 9V che stà assorbendo, quindi si torna all'ipotesi 4066
3 - Il componente che stà assorbendo troppo è il processore o il display, riparazione non conveniente
Se arrivi a dedurre che la resistenza è ok io proverei a togliere il 4066, è un operazione un pò delicata se non si dispone di una stazione di rework ad aria calda, ma è fattibile.
Togli sembre la batteria.
Puoi usare dei tronchesini piccolissimi e tagliare i pin del 4066 uno ad uno controllando con una lente che siano tutti recisi e poi passare a toglierlo.
L'integrato è incollato, una volta tagliati i pin devi scaldarlo molto appoggiandoci la punta del saldatore e poi cercare di toglierlo. Se non viene puoi romperlo a pezzettini con i tronchesini ma devi stare molto attento, sotto ci sono delle piste e quando tiri via l'integrato corri il rischio di portare via anche le piste.
Uno volto tolta ripulisci le piazzole e poi riaccendi la radio.
Se il display torna a vedersi il motivo era quello, ovviamente la radio non trasmette ma basterà rimontarci un 4066 nuovo saldandolo nel verso corretto, il pin 1 verso sinistra in basso.
Ultima modifica di marcosinatti : 02 luglio 11 alle ore 14:30 |