|
Purtroppo ho lo schema della eclipse ma non ho quello della optic, non si discosta molto ma questa parte di circuito è diversa, quindi vado a supposizioni, però dalle misurazioni che ho fatto sulla mia radio, il pin dove leggi 10.30 è l'abilitazione dello stabilizzatore, questo pin viene pilotato dal processore tramite un transistor e serve a tenere accesa la radio per un certo tempo (qualche decina di millisecondi) nel momento in cui metti l'interruttore a OFF.
In pratica il processore la tiene accesa un pò per eseguire la procedura di salvataggio dei parametri sulla eeprom.
Comunque la tensione letta su questo pin sembra corretta.
La tensione che non è corretta è quella di 4,8 dove dovresti avere circa 9V, devi cercare di capire perchè non ci arriva questa tensione, controlla con il tester partendo dal connettore delle batteria, seguila sullo stampato dove si fissa l'antenna dal quale parte una spinetta che viene allo stampato principale (mi pare la prima dall'alto con fili gialli e neri).
Da quella spinetta continui a misurare cercando di capire perchè non arriva tensione allo stabilizzatore.
A destra dello stabilizzatore c'è una resistenza siglata 220 (22ohm) prova a controllare la tensione ai due capi di quella, sembrerebbe in serie al 9V ma non ne sono sicuro.
Sullo stampato principale c'è un diodo del lato posteriore che però dovrebbe servire solo per il circuito di ricarica.
Mi assento per una settimana, ti auguro di risolvere, altrimenti quando torno rimango disponibile per quello che posso ad aiutarti...
Ciao
Marco
Ultima modifica di marcosinatti : 02 luglio 11 alle ore 13:59 |