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Vecchio 28 giugno 11, 13:24   #3156 (permalink)  Top
sescot
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
A rigor di logica, la capacità di compiere pirouette destrorse è direttamente proporzionale alla forza che il rotore di coda è in grado di esprimere per vincere la coppia del rotore principale. Gli elementi che giocano a favore di questa forza sono quelli che avevo citato prima.
Per le pirouette sinistrorse la cosa cambia, perchè in questo caso la coda deve "cedere" alla coppia del rotore principale, che porta l'elicottero a girare su se stesso in senzo antiorario naturalmente, se la coda non si oppone. Infatti, spesso, le pirouette sinistrorse sono "più veloci" delle destrorse.
Quindi la progettazione di un modello tiene conto di questi fattori per far si che di scatola la forza sia sufficiente a contrastare il rotore principale anche a "discrete" velocità. Allora è un mio problema... Vedrò se riuscitò a risolverlo...
sescot non è collegato   Rispondi citando