Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 11, 13:04   #3151 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-06-2011
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da enjoy papper Visualizza messaggio
a quanto va impostato il gain del gyro?????
riformulo la stessa domanda!!!!!
enjoy papper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:04   #3152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
E se controcoppia in velocità proprio non volesse saperne di piroettare, e quando si decide a farlo lo fa di botto, come a braccio di ferro, la causa sarà il servo? in volo lento gira tranquillo, in velocità niente da fare (t rex 500 fblees microbeast, sia con DS520 che con DS620), grazie!
Data per ben settata la meccanica di coda (tutto scorre come l'olio senza impedimenti): IMO, o il servo spompato, o i palini di coda sottodimensionati, o i giri rotore bassini.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:06   #3153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da enjoy papper Visualizza messaggio
riformulo la stessa domanda!!!!!
Non c'è "un" valore, ma dipende dall'elicottero.
Leggi:

Nozioni di base per il setup della coda
________________________________________
Il setup della coda deve essere fatto in ordine. Non lanciatevi nel setup della coda, provando a modificare il comportamento di stop col Trimmer 3 o giocare con il guadagno del giroscopio prima della composizione nella sensibilità. È fondamentale, prima di ogni altra regolazione, trovare la massima sensibilità per qualsiasi elicottero.

1. Verificare che il Trimmer 3 sia in posizione centrale. Impostare il punto D del menù parametri sul LED viola.

2. Determinare il guadagno massimo del giroscopio (canale aux). Aumentare il guadagno del giroscopio finché la coda inizia a oscillare durante il volato veloce in avanti. Quindi ridurre il guadagno di circa 1 LED sul display Microbeast. Coloro che sono in grado, possono regolare il guadagno eseguiendo cerchi veloci in retro.

3. Con tale guadagno del giroscopio, nel volato in avanti iniziate a fare qualche pirouette lenta. Le pirouette dovrebbero realizzarsi senza problemi e alla stessa velocità, sia che si effettuino con vento a favore o contrario, sia che si effettuino verso dx o verso sx. Se c'è un vento forte e costante al campo, si può provare a fare le pirouettes in un hovering. Se la velocità di pirouette non è costante, aumentare il valore di una soglia (per esempio, da viola a rosso lampeggiante) nel punto D del menù parametri e riprovare. Coloro che sono in grado di fare tailslides (?), possono utilizzare tailslides da una maggiore altezza con pirouettes sempre più veloci per verificare questo. Dopodichè, potrebbe essere necessario ritoccare il guadagno del giroscopio (fase 2).

4. Infine, settiamo il comportamento di stop della coda col Trimmer 3. A tale scopo, eseguire pirouettes veloci in hovering e quindi interromperle bruscamente. La coda deve arrestarsi correttamente senza alcuna oscillazione. Se la coda continua a girare dopo l'arresto o si sente "soft", quando si arresta, aumentare il guadagno sul Trimmer 3 (senso orario). Se la coda oscilla quando si stoppa, diminuire il guadagno col Trimmer 3 (senso antiorario). Quando settata correttamente, la coda non deve fare molto rumore quando si stoppa. Se potete sentire la coda quando si stoppa, avrete probabilmente superato il punto di regolazione ottimale.



Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:11   #3154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Data per ben settata la meccanica di coda (tutto scorre come l'olio senza impedimenti): IMO, o il servo spompato, o i palini di coda sottodimensionati, o i giri rotore bassini.
Quindi, una piroetta deve uscire a qualsiasi (certo, col buonsenso, magari a Rrrappy a 199km/h no...) velocità? Anche controcoppia? E' importante per me saperlo, se si rivedo tutto, se no me ne faccio una ragione...
Provato 2 servi, giri alti (idle 2), Palini forse morbidi (non originali )...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:17   #3155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quindi, una piroetta deve uscire a qualsiasi (certo, col buonsenso, magari a Rrrappy a 199km/h no...) velocità? Anche controcoppia? E' importante per me saperlo, se si rivedo tutto, se no me ne faccio una ragione...
Provato 2 servi, giri alti (idle 2), Palini forse morbidi (non originali )...
A rigor di logica, la capacità di compiere pirouette destrorse è direttamente proporzionale alla forza che il rotore di coda è in grado di esprimere per vincere la coppia del rotore principale. Gli elementi che giocano a favore di questa forza sono quelli che avevo citato prima.
Per le pirouette sinistrorse la cosa cambia, perchè in questo caso la coda deve "cedere" alla coppia del rotore principale, che porta l'elicottero a girare su se stesso in senzo antiorario naturalmente, se la coda non si oppone. Infatti, spesso, le pirouette sinistrorse sono "più veloci" delle destrorse.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 13:24   #3156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
A rigor di logica, la capacità di compiere pirouette destrorse è direttamente proporzionale alla forza che il rotore di coda è in grado di esprimere per vincere la coppia del rotore principale. Gli elementi che giocano a favore di questa forza sono quelli che avevo citato prima.
Per le pirouette sinistrorse la cosa cambia, perchè in questo caso la coda deve "cedere" alla coppia del rotore principale, che porta l'elicottero a girare su se stesso in senzo antiorario naturalmente, se la coda non si oppone. Infatti, spesso, le pirouette sinistrorse sono "più veloci" delle destrorse.
Quindi la progettazione di un modello tiene conto di questi fattori per far si che di scatola la forza sia sufficiente a contrastare il rotore principale anche a "discrete" velocità. Allora è un mio problema... Vedrò se riuscitò a risolverlo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 15:52   #3157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Devil bianco
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 469
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ri-ri-ri posto queste traduzioni.
Consiglio: copiatele su un file di word, così non dovete far passare tutto il thread per cercarlo
Sei sempre troppo gentile e pazziente, insomma un pò lo "zio" del post
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 15:58   #3158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Devil bianco Visualizza messaggio
Sei sempre troppo gentile e pazziente, insomma un pò lo "zio" del post
... ma anche no...nno
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 20:51   #3159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.992
La piroetta con l'elicottero che trasla è ostacolata dalla velocità che tende a tenere la coda dietro al rotore.

Nel mio Protos, all'inizio avevo problemi proprio ad eseguirla perché avevo la squadretta del servo di coda troppo corta e quindi non sfruttavo tutta la corsa utile dello slider.

Ora che la corsa la sfrutto quasi tutta la piroetta è molto migliorata, però se pretendo di farla a forte velocità non viene omogenea.

Paradossalmente viene meglio con il T-Rex 600 perchè ha una corsa della coda maggiore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 23:51   #3160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da enjoy papper Visualizza messaggio
grazie !!!!!!come correzione posso muovere gli end point dalla radio e correggere da li?????
Oppure puoi bilanciare il limit al momento del setup.

Con il Beastx dovresti farlo manualmente.
Con altri gyro (vedi GY520) con il software ho impostato lo stesso valore sx/dx.

SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 6940 17 novembre 19 13:08



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 07:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002