Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Certo che permetto!
Attraversare il rotore a coltello? La vedo difficoltosa la cosa per due motivi:
1) necessità di rimettersi in piano appena uscito dal rotore pena la perdità di portanza e quindi di accelerazione
2) difficoltà ad effettuare la rotazione per rimettersi in piano in un tempo e con uno spazio così piccolo
2 bis) perdita di energia nella rotazione per rimettersi in piano
E' abbastanza ovvio che il carico ideale è in funzione della condizione che in quell'istante regna sul pendio.
Io personalmente propendo per il carico quanto più elevato possibile (sempre osservando le condizioni del momento) in quante ho avuto l'impressione che il un modello caricato:
1) sia di più facile pilotaggio in entrata/uscita del rotore
2) permette una più facile gestione dell'energia in ingresso al circuiti (ergo: perdona di più).
PS Libera la casella degli MP |
NO, la cassella resta piena, non ho nulla da cancellare, scrivimi un'e-mail.
Rotore a Coltello
???
Perchè senti la necessità di rimetterti in piano all'uscita del rotore ??
Le traiettorie mica sono a "spigoli"...
Il modello per attraversare il rotore compie comunque un certo arco di traiettoria, diciamo che quando passa davanti a te sta già andando in la...., ovvero uscendo dal rotore a coltello, sta già per rimettersi parallello alla dinamica di frontevento, che piglierà e sfrutterà per accelerare "subendola" per lo più sul Ventre appunto.
Se invece cerchi di rimettere il modello piatto in uscita, non solo "sbatacchierà" senza controllo nel rotore, ma "subirà" la dimanica frontevento perlopiù sull'ala esterna, e sul fianco, mentre invece l'intento è di fargliela prendere il più possibile Normale (@90°..) alla pianta alare.
E' in tale assetto che si massimizza l'Accelerazione !!!!

Per capire, aiuta molto guardare i video Ammerigani su RC-Groups

.
Carico
Come già detto, "dipende".

In ogni caso i carichi Bassi aiutano a "sentire" il modello sugli stick

, e a non sbagliare Velocità e traiettoria d'ingresso per riuscire ad Uscire SEMPRE ...
I carichi Alti rendono il modello più sordo

, per aumentare la velocità bisogna inanellare parecchi giri "perfetti"

, anche se come ben dici "perdonano" di più gli errori

, ma occhio che troppo carico può diventare una frustrazione nel non riuscire ad Accelerare, e nel non riuscire a capire (sentire) la traiettoria Ideale

.
A.