Discussione: Candela da usare...
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Vecchio 27 giugno 11, 11:50   #9 (permalink)  Top
Renato Privitera
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Lo fa secondo le caratteristiche dell'accoppiamento.
Il rodaggio non è un periodo arbitrario prima di andare in volo, è un procedimento per adattare i metalli per così dire,alla temperatura di uso.
Ora se in un motore con fascia, questa ha bisogno di adattarsi alla camicia, lo deve fare con le caratteristiche della ghisa con cui è costruita : una serie di cicli termici progressivi di riscaldamento/raffreddamento affinchè con usura ridotta si adatti alla camicia, in materiale duro.
In un ABC invece, il pistone è durissimo e si accoppia ad una camicia altrettanto dura ( perchè cromata ) lavorata con una certa conicità ( l'effetto bloccaggio al PMS )
Solo che il materiale della canna ha un coefficente di dilatazione a caldo maggiore e quindi a regime la misura dell'accoppiamento è corretta, se più freddo ( basso regime, grasso ) stringe ed aumenta l'usura del pistone consumandolo velocemente.
Quante persone dicono "dopo rodato finalmente non stringe più" non sapendo di aver portato il motore nella fase discendente della sua vita.....
A temperatura invece l'adattamento del pistone è ottimale, per cui....

P.s: la conicità serve per il fatto che il cilindro si scalda maggiormente in alto, nella camera di scoppio , e quindi la dilatazione è maggiore in quella zona.

Per gli ABC alcuni costruttori ( Jett ) indicano il rodaggio come leggermente necessario solo per la biella, avendo l'accoppiamento praticamente a posto...

Per favore dimentichiamoci gli automodelli : la durata media degli accoppiamenti per quell'uso, complici le loro percentuali di olio, sarebbe improponibile per un uso amatoriale in aeromodellismo.
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FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 27 giugno 11 alle ore 11:54
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