Discussione: Candela da usare...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 11, 11:07   #7 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Mi pare anche me....

Anche a me pare una tecnica di rodaggio molto diversa da quella utilizzata per motori aereo....
Si tratta di un mix tra rodaggio alla Jap usato da alcuni nel settore RC Car e uno tradizionale.
Io propendo per un'elica leggera (la minima prevista dal costruttore del motore) e la % di nitro suggerita nel manuale d'uso, che di solito per quei motori va dal 5% al 10% di nitro.
Come olio sul motore volante non scenderei sotto un mix tipo 10 sintetico e 5% ricino, magari i primi pieni anche 20% totale (10% sintetico e 10% ricino) come suggerito da Privitera.
Una volta avviato scaldato e portato al 75% del regime massimo (se mi dichiarano un'elica e con questa devo vedere 13000 giri) porto il motore al 70-75% del regime massimo ammesso (circa 10000 giri); poi carburo il massimo per fare in modo che fatichi a stare oltre i 12500 a tutto gas (con serbatoio al 50%) a terra, si perde un poco di tempo, in particolare se è sull'aereo e non sul banchetto prova motori, ma dei motori 2 tempi glow aereo rodati così li ho visti andare oltre che bene essere particolarmente brillanti.
Poi ognuno deve decidere in autonomia, dato che poi ne paga le conseguenze....
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando