Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Allora ricordavo bene, dovrebbe corrispondere alla Rossi 5. Provala.... Se non dovesse andare mettine una leggermente più calda. Vedi anche cosa consiglia la casa nelle istruzioni. Il rodaggio fallo senza nitro e con miscela al 20% di olio. Un'ora dovrebbe essere sufficiente. I primi 2 serbatoi fallo girare grasso di spillo del massimo con la farfalla tutta aperta. Il puù grasso possibile al limite dello spegnimento. Successivamente smagrisci gradualmenrte stringendo lo spillo del max e progressivamente fallo andare anche in coppia. Prima per pochi secondi e poi, man mano che ha girato, tienilo in coppia sempre per un lasso di tempo maggiore. |
Questa è la tecnica di rodaggio adatta per un motore con accoppiamento lappato ghisa/acciaio oppure con fascia elastica. Un motore ABC come questo richiede di girare al regime di funzionamento ordinario ( cioè non a basso regime ) per andare in temperatura il più presto possibile.Almeno se si vuole che il motore conservi al più lungo possibile quella sensazione di "chiusura" col pistone al PMS che è
essenziale in un accoppiamento ABC, progettato per essere a tenuta
alla temperatura di funzionamento. Paradossalmente in quest'ottica è meglio utilizzare la massima percentuale di nitro consigliata dal costruttore, per poi anche ridurla quando il motore sarà più usurato.
Quindi si avvia con elica e miscela di normale utilizzo, al più con una percentuale di ricino maggiore, e lo si smagrisce subito.
Ma d'altra parte la procedura dovrebbe essere nota in quanto chiaramente spiegata ad esempio nelle istruzioni
in italiano di tutti i Supertigre attuali.