Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic A giorni inizio anche io 75cm in altezza sono utili o gli hai visti sprecati?
Mentre in lunghezza io sto pensando a 1,5mt ma poi mi sono detto
il panello di polistirolo a 120cm non serve poi a molto superare quella misura non credi ?
Mi incurioscisce molto il tuo sistema di tensionameto io mi sono trovato molto bene con quello a carrucole ma il tuo mi attizza molto mi passi maggiori info foto?
Grazie |
dunque... io ho progettato e realizzato la mia CNC sulla base delle mie necessita e della mia esperienza precedente... tenendo bene conto del costo che avrebbe poi avuto la CNC e tutte quelle piccole regolazioni che avrebbero potuto servire per ottimizzare la macchina... poi quando farò il build log vi le spieghero nel dettaglio...
i pannelli che lavoro io sono da 1000x500mm ed ho scelto di utilizzare delle comuni barre filettate da 1000m per la loro economicità e varietà!
ho quindi strutturato la CNC in modo che potesse lavorarmi su una corsa utile intorno ai 950mm sulle X e intorno ai 750mm sulle Y (qui è stato più una limitazione strutturale che non di volonta mia)
in realtà sulle Y lavoro fino ai 550mm... raramente andrò oltre... anche perchè potrei suddividere in + blocchi la lavorazione....
le barre comuni però hanno lo svantaggio di non essere perfettamente diritte(causa pessimo stoccaggio in negozio) ed hanno un piccolo gioco poi sul dado.... ma a tutto vi è rimedio... se non totale almeno nel farlo rientrare in termini accettabili... poi vedremo come..
il tensionamento avviene attraverso un semplice tensionatore per tapparelle... con un 5-6giri di tensionatura si ha un buon compromesso tra tensione del filo e possibilità di alllungare o stringere le colonne per variare la Z della CNC mantenedo una tensione accettabile
QUI il link diretto alla foto per vederla in grande
questo è lo schema di come è il tensionatore...