Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 11, 00:16   #5 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da chrys Visualizza messaggio
la prima volta mentre 'l'elicottero era in volo l'elica posteriore si è spaccata in 2 dal nulla...la seconda volta quando ho montato il rotatore nuovo cn l'elica che c'era già montata appenna ho dato gas s è tolta (s è staccata ma è rimasta intatta) quidi l'ho rincollata ma ora cm ho detto prima l'eli gira su se stesso...e nn capisco a cosa può essere dovuto
come giustamente ha osservato helicat qua sopra, la causa più banale ma più frequente è il montaggio dell'elica al contrario, ovvero col passo delle pale opposto a quell oche dovrebbe essere, quindi le pale creano un effetto a favore della coppia del rotore principale (effetto giroscopico), anziché un'azione anti-coppia atta a compensarla e bilanciarla

altra causa, anche in relazione alla sostituzione del rotore di coda, può essere l'elica non fissata e solidale con l'asse di rotazione del motore (ad esempio l'elica del CB100 ha due "spine" che vanno ad inserirsi in due fori sulla cassa rotante del motorino di coda

quindi controlla che l'elica sia solidale con la rotazione del motore