Trovo interessanti e oltremodo sensati tutti gli interventi postati fin qui, ma da "mestamente affezionato" alla vecchia FM, debbo constatare che oggi, molto più di 7-8 anni fa (quando ancora ero un assiduo praticante) si è giunti ad un livello di esasperazione per quanto riguarda l'equipaggiamento dei modelli veramente ragguardevole.
Se il tutto è in funzione (suppongo) della sicurezza ben venga, ma qualche volta ho il sentore che siamo tutti abbagliati dalle primizie che ci propinano come
assolutamente indispensabili.
Il mio parere vale poco, in quanto riesco a trovarmi bene anche con una Eclipse7 e paradossalmente non ho mai avuto problemi radio, nonostante farcissi i modelli con paccottiglia sempre Hitec.
C'è da dire che non ho mai oltrepassato il metro e cinquanta di apertura alare e gli 8 cc di cilindrata, un aeromodellismo.............minore, insomma

, anche se andavo fiero di sfruttare un buon 30%-40% delle possibilità della mia radio.
Un appunto però sento di farlo, più a livello psicologico che tecnico.
La nuova tecnologia a 2.4, rischia di togliere di mezzo quella sana pratica di informarsi sulle frequenze in uso, col probabile risultato che, un domani ci troviamo in mano con una FM, per abitudine accendiamo e via !!
Questo ovviamente vale per le nuove generazioni che non hanno mai vissuto appieno i riti tipici di un campo di volo.