Discussione: Dubbi sul 2.4GHz..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 11, 01:48   #28 (permalink)  Top
Archi
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Non so bene a che genere di elettronica facciate riferimento, ma se vi riferite agli elettrodomestici posso anche essere daccordo, se vi riferite all'elettronica in generale, allora no.

L'affidabilità dell'elettronica con gli anni è aumentata di pari passo con l'aumento dell'integrazione, inoltre l'evoluzione nel campo dei microcontrollori (i microprocessori che sono dentro le nostre radio) non procede così rapidamente ed in modo così scriteriato come molti vogliono far credere ed anche la sicurezza dello sviluppo software è molto migliorata negli anni.

Oggi ci sono sistemi di sicurezza gestiti da microcontrollori programmati dove 20 anni fa c'erano solo sistemi analogici e al momento nessuno se ne accorge.

La verità è che la tecnologia è completamente cambiata, adesso il radiocomando ha a disposizione una banda enorme per inviare informazioni, consentendo di moltiplicare il numero di canali oltre ogni più folle previsione (il concetto stesso di canale perde completamente significato) ed anche sulle riceventi dove si usa l'S-Bus l'aumento dei canali è solo un fatto software.

Io l'anno scorso ho comprato una radio che aveva 8+2 canali e adesso ne ha 12+2 dopo un semplice aggiornamento software. Inoltre qui a Genova si vola in mezzo ai ripetitori e la mia radio 2.4 GHz non ha mai dato problemi non so se le mie vecchie in 40 MHz avrebbero fatto lo stesso, inoltre visto che non voliamo in campi regolari (non ne abbiamo ) non rischiamo pericolosi incroci di frequenza.

Infine vorrei spezzare una lancia a favore del BEC, è vero che è una cosa in più che si può rompere, però è anche vero che ormai quei circuiti sono utilizzati praticamente in ogni oggetto elettronico e francamente per quanto maltrattati non ne ho mai visto uno rotto, in definitiva per me non esiste una buona ragione per non usarli, mentre ne esistono diverse per il contrario.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando