Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 11, 19:04   #1 (permalink)  Top
albyone
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Trasformazione da scoppio ad eletrico

Tempo fa un amico che ha smesso con gli aeromodelli mi ha fatto un grosso regalo dandomi ben tre modelli con due motori a scoppio. Un OS 40 e un supertigre da 10 cc. Essendo oramai un affezionato elettricaro (anche se amo gli scoppio ma....ho probemi di convivenza con loro ) ho deciso di trasformare uno di qesuti modelli in elettrico. Trattasi di un premontato denominato "safari45". Il modello ha una apertura alare di 156cm e lunghezza 125. In origine motorizzato con l'OS40 ho dovuto cercare una motorizzazione adeguata per poter far decollare e volare dignitosamente più di 2,5 KG di peso.
La mia scelta è caduta su questo motore della turnigy SK3548: motore da 1100Kv, potenza da 770W che supporta fino a 5 celle lipo, richiede un regolatore da 70A e pesa 171 grammi.
Come regolatore ho preso questo: Hobbyking SS90-100A che lavora a 90A con picchi da 100A. Per il funzionamento richiede una doppia batteria, per la ricevente e per il motore. Questo comporta qualche problema nel calcolare i tempi di scarica in quanto non c'è BEC....ma ci si ingegna
Per batterie ho preso una coppia di batterie a 2 celle da 3000mA che lavorano in serie in modo da avere 4 celle con capacità di scarica di 50C e un pacco NiMh a quattro celle per alimentare radio e servocomandi
L'elica utilizzata è una 11X6 della Graupner.
La trasformazione non è molto complicata. Una volta tolto il serbatoio, che diventa il vano batteria e regolatore, è stato sufficiente creare dei supporti adatti al motore sfruttando il castello motore dello scoppio. Mi è bastato utilizzare un paio di prolunghe per collegarmi alle viti che bloccano il castello alla parafiamma e forare il supporto che era dello scoppio per far passare due viti che vanno a bloccare due angolari che, a loro volta, vanno a fissarsi sulla squadretta del motore. L'asse motore viene a trovarsi nella stessa posizione dello scoppio così come la posizione dell'elica. Il peso del motore col regolatore, la batteria per il motore e la batteria supplementare per la ricevente riescono a raggiungere il peso dello scoppio con la miscela. Questo fa sì che non vi siano problemi nel bilanciamento.
Eccovi qualche foto.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2796_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2798_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2799_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2800_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2801_800x600.jpg  

albyone non è collegato   Rispondi citando