Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 18:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Trasformazione da scoppio ad eletrico

Tempo fa un amico che ha smesso con gli aeromodelli mi ha fatto un grosso regalo dandomi ben tre modelli con due motori a scoppio. Un OS 40 e un supertigre da 10 cc. Essendo oramai un affezionato elettricaro (anche se amo gli scoppio ma....ho probemi di convivenza con loro ) ho deciso di trasformare uno di qesuti modelli in elettrico. Trattasi di un premontato denominato "safari45". Il modello ha una apertura alare di 156cm e lunghezza 125. In origine motorizzato con l'OS40 ho dovuto cercare una motorizzazione adeguata per poter far decollare e volare dignitosamente più di 2,5 KG di peso.
La mia scelta è caduta su questo motore della turnigy SK3548: motore da 1100Kv, potenza da 770W che supporta fino a 5 celle lipo, richiede un regolatore da 70A e pesa 171 grammi.
Come regolatore ho preso questo: Hobbyking SS90-100A che lavora a 90A con picchi da 100A. Per il funzionamento richiede una doppia batteria, per la ricevente e per il motore. Questo comporta qualche problema nel calcolare i tempi di scarica in quanto non c'è BEC....ma ci si ingegna
Per batterie ho preso una coppia di batterie a 2 celle da 3000mA che lavorano in serie in modo da avere 4 celle con capacità di scarica di 50C e un pacco NiMh a quattro celle per alimentare radio e servocomandi
L'elica utilizzata è una 11X6 della Graupner.
La trasformazione non è molto complicata. Una volta tolto il serbatoio, che diventa il vano batteria e regolatore, è stato sufficiente creare dei supporti adatti al motore sfruttando il castello motore dello scoppio. Mi è bastato utilizzare un paio di prolunghe per collegarmi alle viti che bloccano il castello alla parafiamma e forare il supporto che era dello scoppio per far passare due viti che vanno a bloccare due angolari che, a loro volta, vanno a fissarsi sulla squadretta del motore. L'asse motore viene a trovarsi nella stessa posizione dello scoppio così come la posizione dell'elica. Il peso del motore col regolatore, la batteria per il motore e la batteria supplementare per la ricevente riescono a raggiungere il peso dello scoppio con la miscela. Questo fa sì che non vi siano problemi nel bilanciamento.
Eccovi qualche foto.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2796_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2798_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2799_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2800_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2801_800x600.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 20:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Intervengo io, il clone, perchè il mio capo ha pochissimo spazio per postare
Eccovi qualche altra foto dell'insieme.

Ciao

Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2802_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2803_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2804_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2805_800x600.jpg   Trasformazione da scoppio ad eletrico-dscn2806_800x600.jpg  

__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 08:08   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao clone..................almeno il castelletto in alluminio potevi toglierlo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 08:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciao clone..................almeno il castelletto in alluminio potevi toglierlo

Si, con quelle colonnette a sbalzo, è proprio brutto.
Potevi costruire una struttura in legno da montare al posto del castello di alluminio, un motore di quelle dimensioni merita un fissaggio piu' solido.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
bella conversione, la prenderò ad esempio per il mio gladiator

un unico dubbio: la sezione dei cavi usati per la Y che collega le due batterie all'esc non è troppo piccola?

almeno rispetto agli altri cavi...

bellissima l'elica - un'altra categoria rispetto alle APC di plastica!

ciao e buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
bella conversione, la prenderò ad esempio per il mio gladiator

un unico dubbio: la sezione dei cavi usati per la Y che collega le due batterie all'esc non è troppo piccola?

almeno rispetto agli altri cavi...

bellissima l'elica - un'altra categoria rispetto alle APC di plastica!

ciao e buoni voli,
Marco

discorso cavi fondamentale.. assolutamente non più piccoli..
eliche graupner bellissime.. ma costano il doppio/triplo delle apc..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 19:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
bella conversione, la prenderò ad esempio per il mio gladiator

un unico dubbio: la sezione dei cavi usati per la Y che collega le due batterie all'esc non è troppo piccola?

almeno rispetto agli altri cavi...

bellissima l'elica - un'altra categoria rispetto alle APC di plastica!

ciao e buoni voli,
Marco
Se consideri un uso intensivo sicuramente la sezione dei cavi non è appropriata, ma da questo punto di vista non lo è nemmeno quella originale delle batterie. Per portare 50-70 Ampère correttamente dovresti avere cavi da 1 cm di diametro......
Il cavo usato è da 1,5mm di sezione. SI sfrutta il fatto che non superi i 5 minuti di utilizzo.
L'elica Graupner era lì inutilizzata da un po' di tempo perchè su motori di minor potenza non era giustificata. in questo caso invece fa molto bene il suo lavoro.
Per il castelletto in alluminio non ho voluto precludere la possibilità di tornare allo scoppio (chi vivrà vedrà....)ma assicuro che il motore così come l'ho fissato non si sposta di un decimo di mm. Quando questo motore gira non si può scherzare per niente. Una distrazione e il dito non cè più.........
Intanto vi posto un video-collage.

[YOUTUBE]http://youtu.be/aXNTWDGYuoI[/YOUTUBE]

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 19:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Scusa vorresti dire che quelle 4 barre filettate non si muovono quando dai motore oppure lo togli?E durante le cabrate/picchiate?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 19:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
il discorso cavi non regge...
visto che sono già piccoli in partenza, allora tu li metti di sezione minore ancora??

se le batterie le hanno fornite con quei cavi avranno avuto il loro motivi, sicuro è che non sono da mettere più piccoli..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 20:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il discorso cavi non regge...
visto che sono già piccoli in partenza, allora tu li metti di sezione minore ancora??

se le batterie le hanno fornite con quei cavi avranno avuto il loro motivi, sicuro è che non sono da mettere più piccoli..

Mettendo la batterie in parallelo, la corrente che circola nei cavi aggiunti che vanno al regolatore è DOPPIA di quella che circola nei cavi delle singole batterie; tutto cio' si sposa perfettamente con le colonnette e la trafila filettata che "fissa" il motore.
La meccanica non è la moglie del meccanico !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformazione scoppio putro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 21 giugno 11 09:49
Sebart Angel S50 trasformazione a scoppio nocciolo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 18 febbraio 10 13:16
Trasformazione Da Elettrico A Scoppio calmato Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 novembre 08 14:57
t-rex 600 trasformazione elettrico-scoppio Ali4342 Elimodellismo Principianti 2 28 febbraio 08 18:11
trasformazione elettrico-scoppio?????? JERRY360 Elimodellismo in Generale 2 27 gennaio 04 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002