Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Ciao,
Hai ragione , mi sto confondendo un sacco !
Ma tu quindi semplicemente vedi una grossa discrepanza tra i risultati di Drivecalc e le misurazioni reali ?
Drivecalc non ce l'ho sottomano adesso, ma appena avro' tempo lo usero'. ( Per adesso ho solo fatto misure reali ).
E' che sto usando un motore non presente nel database, e lo devo "identificare" a mano.
Io mi trovo d'accordo coi dati che tu hai misurato. Sapendo che con elica 8x4 hai 20 A di assorbimento, i 40 A assorbiti con elica 9x6 sono plausibili.
Aggiungiamo il fatto che (avevo letto da qualche parte), il carico che l'elica fa sul motore aumenta n modo diverso, all'aumentare del passo o del diametro.
In particolare :
Se aumentando il passo di un pollice, il carico aumenta di un tot, aumentando il diametro di un pollice, il carico aumenta di 2 x tot. Il doppio.
Quindi, passando dalla elica 8 x 4 alla 9 x 6, ci sono 4 x tot. aumenti di carico.
Per stare piu' bassi, con l'assorbimento, mi verrebbe da dirti di usare l'elica 9 x 4, oppure una 8 x 6, che sono equivalenti come carico.
La 9 x 4 la consiglierei, dato che sapevo che l'elica piu' e' grande e piu' e' efficiente.
(Pero' serve sempre una misura di corrente).
Ciao e a presto. |
Il motore è dichiarato che tiene 30-35A.....non è vero semplicemente ne terrà 25-28 forse. Ovviamente lui si sforza di andare ma si surriscaldano i filamenti fino a che si sciolglie l'isolante.....in pratica è un motore della serie 28 masherato da 36 o semplicemente la qualità degli avvolgimenti non è idonea ai valori dichiarati.....o forse il motore che ho è sotto i livelli di qualità standard.
Io ho un altro motore di questa seria ancora nuovo e pensavo di metterlo su un aliante di 2kg, ma non ne sono più sicuro.
Il motore che ho usato è su un formosa e con la elica 8x4 va a candela all'infinito e non scalda neppure
... e tutto non quaglia