Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 06, 15:54   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
1-Parte servo piegata a Z, parte squadretta piegata a Z (unico tondino)
Ho provato ma ho trovato difficoltà a regolare il millimetro... era più l'acciaio che buttavo a rifare il rinvio... ci sono trucchi per ovviare alla cosa?

2-Parte servo nottolino, parte squadretta piegata a Z
Comodo da regolare col nottolino, è quello che uso di recente... ma ho sentito che il nottolino non è bene perché si può sfilare (è vero?)

3-Parte servo piegata a Z, parte squadretta con forcella regolabile
in questo caso ho trovato più precisione, in quanto basta aumentare o diminuire i giri della vite sulla forcella, ma per contro è che ogni volta bisogna smontare la forcella per regolare la lunghezza.

4-Bowden
non li ho mai usati, preferisco usare il tondino di acciaio. Voi che dite?

5-Parte servo piegata a Z, parte squadretta piegata a Z (doppio tondino)
L'ho visto su un tutt'ala, in pratica si prende un tondino e lo si piega a Z poi se ne prende un altro e si piega a Z, poi si montano e si collegano assieme legandoli tra di loro e incollandoli (non so come però). Penso comunque che una volta fissati non sono più regolabili.

6-Parte servo piegata Z, parte squadretta con cerniera a "ginocchio"
L'ho visto su dei 3D, sentivo che si fissa un rinvio in carbonio alla squadretta con della termoretraibile. La squadretta non è una suadretta classica, ma un tondino con una cerniera in centro. Non saprei come spiegarlo meglio...
1- il trucco consiste nel comprare la pinza apposita che ha un riferimento a punta nel punto esatto di piegatura , costa una dozzina di euro (io ho quella della GreatPlane ma ce ne sono altre) direi che è un metodo semplice ma solo per piccoli aerei.
2- come sopra ma più preciso nella regolazione, il nottolino se fissato con un dadino e una coppiglia non si muove di certo, se lo lasci libero chiaramente prima o poi si stacca........
3-il sistema più efficace, non rischi di sganciare nulla accidentalmente ed hai una misurazione precisa.
4- non li uso neppure io per cui non so aiutarti.
5- mah! mi sembra come il punto 1 solo più incasinato e col rischio che si stacchi usandolo, l'unico vantaggio è che avendo 2 tronconi separati regoli la lunghezza con precisione prima di incollarli.
6- si usa solo sui 3d in depron, regge carichi ridottissimi ma è molto leggero, non la userei su aerei veloci o pesanti.
comet non è collegato   Rispondi citando