Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 06, 11:30   #2 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
In negozio ho visto vari tipi di rinvio su vari modelli, sapete dirmi pro e contro dei vari metodi?

Parte servo piegata a Z, parte squadretta piegata a Z (unico tondino)
Ho provato ma ho trovato difficoltà a regolare il millimetro... era più l'acciaio che buttavo a rifare il rinvio... ci sono trucchi per ovviare alla cosa?

Parte servo nottolino, parte squadretta piegata a Z
Comodo da regolare col nottolino, è quello che uso di recente... ma ho sentito che il nottolino non è bene perché si può sfilare (è vero?)

Parte servo piegata a Z, parte squadretta con forcella regolabile
in questo caso ho trovato più precisione, in quanto basta aumentare o diminuire i giri della vite sulla forcella, ma per contro è che ogni volta bisogna smontare la forcella per regolare la lunghezza.

Bowden
non li ho mai usati, preferisco usare il tondino di acciaio. Voi che dite?

Ora quelli che non so come fare, ma che ho visto:

Parte servo piegata a Z, parte squadretta piegata a Z (doppio tondino)
L'ho visto su un tutt'ala, in pratica si prende un tondino e lo si piega a Z poi se ne prende un altro e si piega a Z, poi si montano e si collegano assieme legandoli tra di loro e incollandoli (non so come però). Penso comunque che una volta fissati non sono più regolabili.

Parte servo piegata Z, parte squadretta con cerniera a "ginocchio"
L'ho visto su dei 3D, sentivo che si fissa un rinvio in carbonio alla squadretta con della termoretraibile. La squadretta non è una suadretta classica, ma un tondino con una cerniera in centro. Non saprei come spiegarlo meglio...

A voi che ne avete viste più di me lascio tutte le considerazioni
Io di solito faccio parte servo piegata a Z e parte squadretta con il nottolino. Uso filo di acciaio armonico e se la distanza è abbastanza lo faccio passare in un bowden incollato alla fuso. Se ho tempo faccio delle foto... comunque per applicazioni "leggere" tipo slowflyer secondo me va bene.... anche perchè ad esempio non penso sia il caso di aggiungere su uno di questi modelli il sistema con il filo di accioaio armonico di 2-3mm e quella specie di "pinzette" che si attaccano alla squadretta e dove il filo si "avvita" all'interno...

però sono anche io interessato ad altri sistemi
rafpigna non è collegato   Rispondi citando