Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 06, 11:10   #1 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ho visto vari tipi di rinvio.

In negozio ho visto vari tipi di rinvio su vari modelli, sapete dirmi pro e contro dei vari metodi?

Parte servo piegata a Z, parte squadretta piegata a Z (unico tondino)
Ho provato ma ho trovato difficoltà a regolare il millimetro... era più l'acciaio che buttavo a rifare il rinvio... ci sono trucchi per ovviare alla cosa?

Parte servo nottolino, parte squadretta piegata a Z
Comodo da regolare col nottolino, è quello che uso di recente... ma ho sentito che il nottolino non è bene perché si può sfilare (è vero?)

Parte servo piegata a Z, parte squadretta con forcella regolabile
in questo caso ho trovato più precisione, in quanto basta aumentare o diminuire i giri della vite sulla forcella, ma per contro è che ogni volta bisogna smontare la forcella per regolare la lunghezza.

Bowden
non li ho mai usati, preferisco usare il tondino di acciaio. Voi che dite?

Ora quelli che non so come fare, ma che ho visto:

Parte servo piegata a Z, parte squadretta piegata a Z (doppio tondino)
L'ho visto su un tutt'ala, in pratica si prende un tondino e lo si piega a Z poi se ne prende un altro e si piega a Z, poi si montano e si collegano assieme legandoli tra di loro e incollandoli (non so come però). Penso comunque che una volta fissati non sono più regolabili.

Parte servo piegata Z, parte squadretta con cerniera a "ginocchio"
L'ho visto su dei 3D, sentivo che si fissa un rinvio in carbonio alla squadretta con della termoretraibile. La squadretta non è una suadretta classica, ma un tondino con una cerniera in centro. Non saprei come spiegarlo meglio...

A voi che ne avete viste più di me lascio tutte le considerazioni
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 16 giugno 06 alle ore 11:14
Baochan non è collegato   Rispondi citando