Discussione: Nuove CNC per tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 11, 12:14   #104 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
concordo in pieno, per fare modellismo una fresa come quella che già posseggo e come quella che stà costruendo fabio, è una vera chicca, e come ho detto sul legno non hai bisogno di precisioni di 1/100, anche se con alcune macchine e con lavorazioni leggere, ossia passate leggere e avanzamenti lenti si possono anche ottenere, ma il fatto di avere una fresa cnc è che quando hai il disegno sul cad, hai praticamente finito le fatiche, e puoi produrre pezzi all' infinito, tutti uguali, e non come a mano che è più laborioso e la precisione è infinitamente inferiore alla peggior fresa cnc, che magari mentre fresa saltella...io mi costrui la prima fresa in legno di compensato e utilizzai le guide dei cassetti per gli scorrimenti e come vite usai un filettato da 10 mm di diametro, che girava dentro un bullone saldato, eppure....era molto ma molto più precisa dei pezzi fatti a mano..
Più che altro un grosso problema nell' auto costruzione è che uno si fa il suo bel progettino in CAD perfetto al millesimo di millimetro, io sui miei progetti in genere prevedo grosso modo mezzo millimetro di tolleranza negli incastri, specie sul depron che va tagliato col cutter e quindi il taglio non è mai preciso e gli incastri poi non quagliano, lo stampi e già parte della tolleranza se ne va per via della stampante a getto.
Ritagli i vari pezzi di progetto e li incolli o li ricalchi sul materiale da tagliare, altra precisione che va a farsi benedire.
Poi tagli i pezzi a mano, e li alla precisione gli dai il colpo di grazia (ad esempio sull' YF-19 Excalibur che sto costruendo in depron da mio progetto mi sono ritrovato con alcuni incastri sbagliati di anche due o tre millimetri, tutto per il semplice fatto che su un modello molto lungo e stretto è difficile persino stendere bene il cartamodello sul depron senza che si deformi, ricalcarlo poi ci mette la sua parte di propagazione dell' errore.

Un attrezzo che con piccoli sacrifici economici mi permetta di creare un pezzo dal mio progetto senza tediosi passaggi intermedi, rispettando almeno le tolleranze previste sarebbe davvero una manna dal cielo!!