Discussione: Changesun 120
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 11, 02:10   #15 (permalink)  Top
iperquilibrio
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ocio Iper se ci pensi bene il tuo post "dice" una cosa all'inzio e ne dimostra un'altra alla fine.
IL "problema", é che le ventole non lavorano solo ed esclusivamente per reazione, ma anche per portanza.
Per cui una girante con molte pale girera' più lenta a parita' di potenza installata generando quindi meno efflusso( passo per velocita' di rotazione), godendo però di più portanza grazie alla maggiore superficie "alare" una con meno pale godra' di minor portanza generando però un maggiore efflusso grazie al fatto che é più "libera" di girare.

Forse si dovrebbe parlare di spinta totale o somma delle spinte nel caso delle ventole, distinguendo tra quella dovuta a portanza e quella dovuta a reazione.
Ho capito il tuo discorso, ma io non mi contraddicevo nel mio!
Lo so che facendo il calcolo passo per v di rotazione, viene una velocità di efflusso diversa! Ma io parlavo di velocità di efflusso effettiva di uscita di tutta la superficie spingente: e una 120 da 94cm^2 di superficie con un getto d'aria da 100 m/s spinge uguale, sia che abbia 3 pale sia che ne abbia 18.
Poi all'aumentare della velocità in ingresso dell'aria, quella con meno pale, per il discorso che dici tu (passo per v di rotazione), aumenta di più il suo rendimento, perchè riesce ad accelerare di più l'aria già in pressione rispetto ad una girante con più pale (già quasi al suo limite in tiro statico!).
Poi se c'è qualcosa che non è chiaro parliamone. So che Tu hai un'esperienza 20 volte superiore alla mia!
Ma ci sarebbe da scrivere un trattato su queste cose, che affascinano e, a volte, lasciano stupiti!
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando