Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio La spinta di una ventola, è proporzionale alla velocità di efflusso (elevata al quadrato) ed alla superfice geometrica attraversata dal flusso.
Quindi non ha senso dire che la spinta sara minore a vantaggio di una maggiore velocità di efflusso. Casomai, ed è questo il punto di forza delle schubeler, all'aumentare della velocità del modello, arrivando più aria alla ventola, la stessa riesce ad avere un rendimento maggiore, incrementando il passaggio dell'aria nella superficie spingente, quindi ottenendo una velocità di efflusso maggiore, quindi maggiore anche la spinta (bisogna tener presente che, però, all'aumentare della velocità del modello, la spinta cala sempre, poichè la velocità di efflusso calcolata rispetto al modello, non è quella assoluta (misurata rispetto alla terra ferma), ma gli va sottratta la velocità del modello appunto. Comunque, con le schubeler HDT, la spinta dinamica, cala meno che con altre ventole concorrenti che hanno la stessa spinta statica.). |
Ocio Iper se ci pensi bene il tuo post "dice" una cosa all'inzio e ne dimostra un'altra alla fine.



IL "problema", é che le ventole non lavorano solo ed esclusivamente per reazione, ma
anche per portanza.
Per cui una girante con molte pale girera' più lenta a parita' di potenza installata generando quindi meno efflusso( passo per velocita' di rotazione), godendo però di più portanza grazie alla maggiore superficie "alare" una con meno pale godra' di minor portanza generando però un maggiore efflusso grazie al fatto che é più "libera" di girare.
Forse si dovrebbe parlare di spinta totale o somma delle spinte nel caso delle ventole, distinguendo tra quella dovuta a portanza e quella dovuta a reazione.