Discussione: Changesun 120
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 11, 13:27   #12 (permalink)  Top
iperquilibrio
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Citazione:
Originalmente inviato da maddriver967 Visualizza messaggio
Secondo me la caratteristica di questa ventola,con una girante con solo 4 pale,più che la spinta sarà la velocità di efflusso.
La spinta di una ventola, è proporzionale alla velocità di efflusso (elevata al quadrato) ed alla superfice geometrica attraversata dal flusso.
Quindi non ha senso dire che la spinta sara minore a vantaggio di una maggiore velocità di efflusso. Casomai, ed è questo il punto di forza delle schubeler, all'aumentare della velocità del modello, arrivando più aria alla ventola, la stessa riesce ad avere un rendimento maggiore, incrementando il passaggio dell'aria nella superficie spingente, quindi ottenendo una velocità di efflusso maggiore, quindi maggiore anche la spinta (bisogna tener presente che, però, all'aumentare della velocità del modello, la spinta cala sempre, poichè la velocità di efflusso calcolata rispetto al modello, non è quella assoluta (misurata rispetto alla terra ferma), ma gli va sottratta la velocità del modello appunto. Comunque, con le schubeler HDT, la spinta dinamica, cala meno che con altre ventole concorrenti che hanno la stessa spinta statica.).
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando