Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 11, 01:05   #1 (permalink)  Top
maverick 68
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
N° 2: Curtiss P-36A Hawk

Che dire ragazzi, ormai sono entrato nel tunnel (dell'Aerodimentoso Cimento) e non ho intenzione di uscirne.
Dopo una serie di elucubrazioni su quale soggetto scegliere, della serie: "mi faccio il P47, anzi il P40", e così per dieci giorni buoni, mi è passato sotto mano un trittico del meno noto P36 Hawk.



Aereo che esteticamente mi affascina per la somiglianza a P40 e P47, l'aspetto possente e per una livrea che vi farò vedere fra poco (ecco, ci risiamo con la livrea).
Dal punto di vista storico va detto che il prototipo volò per la prima volta nell'aprile del 1935, superò l'esame nel 1937 e venne ordinato in 210 esemplari dall'US ARMY che vennero consegnati a partire dall'anno successivo.
Monoplano monoposto con struttura metallica notevolmente robusta, abitacolo chiuso e carrelli retrattili, era armato nelle prime versioni di una mitragliatrice leggera ed una pesante, entrambe Browning, poste sulla parte anteriore della fusoliera. Versioni successive videro aggiungersi, prima due mitrgliatrici poste sul bordo di attacco delle semiali che successivamente divennero quattro.
Che dire del suo impiego operativo... Fu fra i primi a dare agli USA una vittoria in combattimento nel secondo conflitto mondiale abbattendo due bombardieri nell'attacco a Pearl Harbor. Da parte francese, maggiore acquirente, si può dire che 7 dei suoi primi 11 assi pilotavano proprio il P36 e che in uno scontro con una formazione di BF109D vantarono una netta vittoria con un rapporto di 8 a 1.
Concludo dicendo che diede spunti per lo sviluppo del più celebre P40.

Insomma un soggetto niente male e che dire della livrea quì rappresentata?



Semplicemente FANTASTICA!
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando