Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 11, 00:17   #9 (permalink)  Top
Fabrizio.Dondana
User
 
L'avatar di Fabrizio.Dondana
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Villarbasse (TO)
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
come hai detto:

in serie aumento il voltaggio (per "x" numero di batterie)

in parallelo aumento l'amperaggio (per "x" numero di batterie)


il vantaggio ?

che hai un voltaggio doppio, quindi una differenza di potenziale maggiore, quindi la possibilità di usare un motore più grosso, con aumento del rapporto potenza/peso (il maggior peso della batteria è ben poca cosa rispetto all'aumento di potenza)

oppure un amperaggio maggiore, quindi una maggiore autonomia di volo, ma non "x" volte, quindi nel caso specifico di due batterie in parallelo, non sarà proprio doppia

nel caso di batterie con spinotto a banana, come alcune della HK, collegarle in serie è semplicissimo, basta separare il banana doppio tagliandolo nel mezzo

YouTube - ‪LiPo 12S (6S x 2 serial).avi‬‏
Ti ringrazio per il dettaglio dell'informazione; quindi una maggiore differenza di potenziale mi permetterebbe più potenza e questa scelta servirebbe nel caso in cui la potenza attuale non fosse sufficente a far volare la macchina.
Domanda:
sai darmi una stima degli "x" di autonomia nel caso delle lipo in parallelo? Non vorrei dover cambiare l'ESC, comprare una seconda batteria per poi trovarmi con un minuto o due in più di autonomia.
Seconda domanda:
che scelta mi consiglieresti ( serie o parallelo ) nel caso in cui volessi cambiare la testa rotore standard ( con Hiller ) del t-rex 600 con una testa pentapala Century?
La domanda sorge perchè sembra che 5 pale generino più attrito rispetto a 2 ( come è ligico pensare ) e quindi parte dell' energia si dissipa per questo motivo, anche se userei delle pale semi-asimmetriche che con passo 0° generano la portanza necessaria. In questa configurazione due pachi in serie potrebbero compensare il maggio assorbimento?
Ancora grazie per la pazienza.
__________________
Saluti
F.D.
Fabrizio.Dondana non è collegato   Rispondi citando