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Vecchio 09 giugno 11, 20:48   #747 (permalink)  Top
andykaw1
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Parli di glow??

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Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
scusate ma, qualche temerario che abbia provato ad elaborare 4 T c'è?
Ti riferisci a 4 tempi glow? io no, lì devi avere doti eccelse, se vuoi cambiare le fasature devi saperti costruire un'albero a cammes, e non è una passeggiata, poi i motori glow 4 tempi aereo sono tutti (quelli di produzione) aste e bilancieri, critici da far salire di giri, rischi lo sfarfallamento, in pratica per le masse in moto alterno in movimento rilevanti oltre un certo regime le aste non riescono più a seguire i profili delle cammes, e quindi il contatto tra asta, bilanciere e stelo valvola non è più costante, diventano irregolari, fino al rischio di permettere il contatto tra fungo valvola e cielo del pistone, e se monti molle più dure poi rischi di perdere energia in attriti e per spingere le molle più dure e di piegare la aste... insomma sono molto più critici dei 2 tempi glow.

Una cosa che permette un minimo di ottimizzazione è la variazione della lunghezza dei condotti di aspirazione e scarico, collettore marmitta, o collettore di aspirazione e trombetta carburatore lato aria; in quel modo sposti un poco il picco di coppia e potenza massima, ma mica chissà dove se sei bravo guadagni qualche centinaio giri....io ho ancora un .32 della ASP (5 cc) le molle delle valvole sono in pratica delle molle da penna a sfera....
Di sicuro elaborare un 4 tempi glow non è ne facile e ne veloce come sui 2 tempi.
saluti,
Andrea
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