|
Non dimenticatevi che la capacità nominale di una cella prima di tutto è "media" e in secondo luogo per NiCd e NiMh è calcolata con scarica a 0v (cosa che vi sconsiglio caldamente).
Per un pacco collegato in serie posso esserci delle differenze di prestazioni tra un elemento e l'altro. Con la carica a delta peak il CB si accorge del voltaggio complessivo quindi media tra le celle del pacco.
Altra cosa: quello che fa fede sono i mah in uscita ovvero in scarica. Quelli in entrata hanno ben poco senso. I test fatti su quanti mah entrano in un pacco hanno ben poco senso.
Ancora: il fattore moltiplicativo 1,4 consigliato dai costruttori per la carica lenta (1/10C) non tiene conto dello stato di carica della cella. Ovvero quasi sempre i mah in ingresso eccedono la capacità complessiva dell'elemento. Questo si può fare quando le correnti in gioco sono molto basse quindi il pacco può dissipare in calore i watt in eccesso senza troppi problemi. Ciò non toglie però che la carica ideale per una buona durata degli elementi è quella che fornisce gli esatti mah necessari a saturare la capacità e questa ricarica è proprio quella a delta peak (a patto che il delta sia correttamente impostato).
Ah: e leggeteli gli articoli sul sito <_<
|