Discussione: Nuove CNC per tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 11, 00:04   #73 (permalink)  Top
elicottero78
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Anche con 4 barre non cambierebbe di molto la situazione, al massimo potresti abassare un tantino il ponte, mettere barre da 30 (una per lato, non 2).
Se invece vuoi fare una cosa più raffinata, metti 2 barre da 20 (come hai fatto adesso), ma aggiungendoci altri 4 cursori (così durante la fresatura non rischi di sbilanciare in avanti o dietro il baricentro della fresatrice).
Ormai sai bene che non amo le barre sospese e questo è anche dovuto al fatto che per farle lavorare decentemente, vanno via circa 2/3 della spesa che si sosterrebbe con le barre supportate (se non la stessa cifra).
Ovvio che i miei sono consigli e capisco che ti serva il metro utile, ma questo potrebbe essere il rovescio della medaglia...
In questi giorni stavo riflettendo di una alternativa alle barre sospese, quando finirò i miei progetti al momento in sospeso, mi ci dedicherò meglio e magari ti farò sapere, ma ripeto che con 50-60cm utili, ci puoi già fare centine ed ordinate (anche in 2 trance).
Ciao

stepper,vediamo come andrà durante la lavorazione.i difetti e i pregi escono usandola

x la mia esperienza,ci si accontenta e poi si vuole sempre di piu......quindi o si tirano fuori altri soldi x un altra cnc oppure ci si tiene la cnc limitata che si ha

la mia prima cnc con barre sospese...da asse x 1200mm ho dovuto portarla a 400mm x avere un minimo di precisione...barre da 25mm con 2 guide x ogni barra

con 2 barre supportate non avrei avuto nessun problema

se ci fosse il pericolo di barre che flettono,bisognerebbe avere un tavolo in legno e non in metallo.....cosi che se in mezzo all asse x..la z dovesse cadere di 3-5 mm...la fresa non si spezzerà subito

xò se ci sono persone che si accontentano di fare 2 centine ecc e trovano una cnc che non superi 600 euro compreso elettronica....secondo me ci puo stare