07 giugno 11, 22:28
|
#83 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Rome - Italy
| Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 A proposito delle fuso fatte per depressione (quindi stampo nel sacco e pallone collegato all'esterno), riporto un messaggio letto su rcgroups: RC Groups - View Single Post - New DLG project: One-piece, oval fuse, Edge-foiled - show AND tell!
Quindi il vuoto, da solo, non basta.
Il sistema misto di Wikipiero sarebbe da provare: prima si applica il vuoto per consentire al pallone di adattarsi alle cavità e poi si va di compressore.
Nello stampo che sto facendo, ho avuto un sacco di problemi di esplosioni di palloni poichè la mia fuso è ala bassa e presenta un sacco di spigoli soprattutto in zona karman. Inoltre le boccole filettate per le ali (che vanno messe in stampo), anche se integrate in blocchetti di balsa arrotondata, non fanno altro che peggiorare il tutto. Ho speso tutto questo sabato per trovare un metodo e arrivare a 4 bar (stampo vuoto, ancora senza tessuti) che mi permetterebbero di fare fuso a 2.5-3 bar senza troppi patemi d'animo.
Dopo tante prove, per adesso, l'unico metodo che funziona è quello del pallone doppio: all'interno un pallone da feste e all'esterno un pallone saldato (col metodo del famoso video) in plastica abbastanza spessa. | Rinforzare i punti critici con altra plastica, magari spruzzata con 3M potrebbe servire o quei punti diventano poco elastici?
|
| |