Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 11, 04:23   #10 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
<cut> se posti qualche tua realizzazione elettronica, tipo il PL, potrebbe interessare a parecchie persone me compreso come il display a led per i cartelloni pubblicitari..
Ho realizzato diversi progetti ma sono tutti o su piastra millefori o su montaggio volante all' interno di contenitori/schermi metallici per RF. Quelli più interessanti, che sono una decina in tutto, li pubblicherò sul mio sito web (insieme alle informazioni relativamente al firmware) quando avrò fatto il porting su PCB (processo molto costoso .. per un hobbyist).

Se invece ti serve una dritta questa te la posso dare subito .. e veniamo subito al dunque.

I PL, costituiti praticamente dai "riallineatori" e basati su servocomandi e photoswitch per quanto riguarda la gestione delle sbarre mobili e dei semafori ferroviari (con conseguente ricaduta su quelli stradali), saranno implementati fisicamente solo nella seconda versione del plastico sebbene possano essere gestiti insieme ai led ed ai cartelloni pubblicitari già dal circuito della prima versione, che ora ti descrivo.

Il circuito, che funge da interfaccia tra lo smart-LCD ed i led e/o i servocomandi, è di facile realizzazione, tant'è che si può montare su una millefori o anche su una breadboard; tutti i componenti sono attualmente disponibili in commercio a basso costo e gli IC (o CI, circuiti integrati), che non sono altro che i driver per i led/relè/servo ecc, sono tutti reperibili in formato standard DIP con pitch di 2,54mm per PTH, quindi non microscopici.

PRATICAMENTE, SE NON SI è ANCORA CAPITO, BASTA UNO SMART-LCD DA POCHE DECINE DI EURO (per es. come questo TIGAL - 4D Systems - uLCD-32PT (3,2 LCD TFT display module with touch screen, 240x320 resolution, 65K colors (SGC default interface)) 63€+IVA con schermo tattile e disponibile da subito) ED UNA SEMPLICE MILLEFORI FAI DA TE DOVE STAGNARE UNA MANCIATA DI ECONOMICI IC-DRIVER PER COMANDARE TUTTO MA PROPRIO TUTTO QUELLO CHE SERVE AD UN PLASTICO FERROVIARIO!!

Naturalmente bisogna imparare il linguaggio di programmazione 4DGL che però è davvero molto semplice (essendo limitato alle risorse hardware cui deve gestire) anche per chi non ha alcuna dimestichezza col "C". Scaricatevi questi pdf e ve ne renderete subito conto:
1) http://www.4dsystems.com.au/download...anual-rev2.pdf
2) http://www.4dsystems.com.au/download...tions-rev2.pdf

Il circuito che ospita il radrizzatore, livellatore, regolatore di tensione e tutti i driver può essere realizzato su di un' unica piastra oppure distribuito su più piastre collegate alla seriale dello smart-LCD allo scopo di limitare la lunghezza dei collegamenti con i led ecc. Io ho preferito fare tutto in una piastra, ponendola al CENTRO sotto il tavolo in modo da minimizzare la lunghezza dei collegamenti con i led e quindi le EMI (interferenze causate da emissioni elettromagnetiche), e avere un unico collegamento con la seriale. Per il momento la seriale dei smart-LCD di 4D-System è implementata in hardware solo con il protocollo I2C, ma non SPI la quale richiede invece una funzione di tipo software applicata ai GPIO (lo SPI hardware viene usato solo per la gestione della SD-Card) sebbene sia gestibile dal 4DGLI. In commercio si trovano comunque sia driver con interfaccia SPI che I2C che convertitori di protocollo per i quali esistono però dei limiti che volendo si possono aggirare. Il collegamento tra seriale e circuito dei driver deve essere fatto con del cavetto schermato oppure va tenuto il più corto possibile (anche se dalle prove che ho effettuato non è risultato per niente critico).

Come criterio di scelta per i driver potete usare il seguente:
_per il pilotaggio dei led (ad es. quelli dei semafori) bastano dei comuni I/O (I significa che sono utilizzabili anche come Input, ad esempio per acquisire lo stato dei photoswitch dei PL) expander (come quelli di Microchip disponibili sia con IF I2C che SPI), ma io vi consiglio vivamente di optare per componenti specializzati quali i led driver con uscita a corrente costante (impostabile via sw o con un resistore esterno di opportuno valore) i quali presentano il vantaggio, rispetto alle normali GPO che sono a tensione costante, di non richiedere il resistore di limitazione/protezione di corrente per ciascun led, inoltre i finali possono essere alimentati con tensioni superiori (anche 40V) a quella usata per la logica di controllo permettendo di mettere in serie più led da accendere contemporaneamente (ad es. 4 led con 12V) oltre che avere nativamente l' uscita protetta da cortocircuito (essendo limitata in corrente) Nota: Anche se avete pochi led da pilotare è sempre raccomandabile non usare direttamente i GPIO dello smart-LCD;
_ per il pilotaggio dei relè (vedi relè-driver) consiglio di usare IC con i clamp-diode incorporati, altrimenti li divrete aggiungere voi esternamente;
_ per pilotare singolarmente molti led, i led RGB, le matrici 8x8 (ne esistono di led rgb come questa da 22€ FUTURA ELETTRONICA SCHEDA TECNICA - 7300-MATRICE8X8RGB - DISPLAY A MATRICE 8X8 LED RGB), i cartelloni pubblicitari ed in genere tutto quello che richiede un gran numero di connessioni (o quando queste sono davvero tante) vi consiglio l' uso di un driver dotato di multiplexer, ad es. potrete controllare singolarmente 64 led usando solo 16 pin usando una matrice 8x8 o anche molti meno sfruttando le caratteristiche di unidirezionalità dei led e/o altri accorgimenti;
_ per dimmerare i led, ossia controllarne la luminosità, esistono integrati con generatore PWM all' uscita (potete caricare il valore di luminosità che desiderate per ogni uscita sui registri interni attraverso l' interfaccia seriale oppure la durata dell' impulso per il posizionamento dei servocomandi), a 16 e più uscite, anche multiplexate e in alta tensione per il collegamento dei led in serie;
_ per il controllo di posizionamento dei servocomandi dei PL potete usare i drivers di cui sopra se vi permettono di impostare i giusti parametri oppure sceglierne uno cloccabile dell' esterno oppure usare un GPO dello smart-LCD; se avete la pazienza di studiarvi il protocollo DCC NMRA potete utilizzare una di queste uscite, amplificandola in corrente ad es. con questo finale da 3A http://www.futurashop.it/pdf_eng/1350-LMD18201T.pdf (come la corrente erogabile dalla centralina Roco che ho io) con possibilità di essere parallelizzato in modo da ottenere correnti maggiori, anche per il controllo dei treni attraverso la seriale dello smart-display.

Se interessa a qualcuno la prossima volta posto l' elenco degli IC, con i link ai datasheet, acquistati presso Elco-Elettronica, disponibili anche su Mouser.it, che sto usando io.

A proposito di smart-LCD, la 4DSystem li fornisce anche con touch-screen di serie, generalmente con una maggiorazione di soli 10€, utilizzabile come dispositivo di input in alternativa al tastierino o per chi desidera un look più cool.

Ritornando a parlare di PL e photo-switch attivi posso solo anticiparvi che devo ancora sperimentare se utilizzare il tipo trasmissivo (TX da una parte, RX dall' altra), riflettivo (con TX ed RX in un' unica sede) con catadiottrico, o se sia sufficiente un TRX analogico come sensore di prossimità del segnale riflesso dal treno stesso da posizionare sotto i binari togliendo una o due traverse.

La spettacolarità dovuta ai led colorati ed RGB è davvero notevole. Vi assicuro anche che, grazie ai led bianchi high-bright usati per l' illuminazione di strade, ponti, vicoli, spazi aperti ecc, potrete divertirvi con il vostro plastico stando al buio più totale! Ho un filmatino della prima versione del mio plastico con tutti i led ed i treni in funzione, che è archiviato da qualche parte tra le centinaia di DVD di dati che scarico annualmente dal web, appena lo trovo apro un canale sul Tubo dove caricarlo e vi posto il link.

Ciao!
djflix non è collegato   Rispondi citando