Discussione: Negozi americani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 17:45   #7 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MANCIO Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, vorrei sapere che siti americani e inglesi conoscete, dove poter ordinare pezzi e aerei a buon prezzo ed affidabili, grazie a tutti
Premetto che la mia sarà una risposta generica poichè non sono in grado di segnalarti alcun link in particolare......

....in ogni caso io farei una netta distinzione fra acquistare "pezzi" e acquistare "aerei"

Se per acquistare "pezzi" intendiamo motori, radio, accessori, e tutto ciò che serva per far volare qualsiasi modello a scoppio o elettrico, la scelta è enorme e praticamente spazia per tutto il globo terrestre!
Quindi vanno bene siti sia europei, che americani, che asiatici, con una prevalenza a mio avviso per questi ultimi (Cina, Hong Kong, Singapore), dove è possibile acquistare ottimi prodotti ad ottimi prezzi. Per questo genere di articoli (cioè per i "pezzi") si tratterrà sempre di spedizioni poco voluminose e facilmente gestibili, quindi non sarà necessario svenarsi oltre misura per il trasporto, anche se il costo di quest'ultimo dipende molto dalla rapidità (...e aggiungo anche dalla sicurezza!) del metodo di trasporto prescelto! (Corriere, EMS, Air Mail ecc.)

MOLTO DIVERSO è invece l'acquisto di un "aereo", cioè un ARF pronto al volo, soprattutto se di certe dimensioni (oltre il metro e mezzo di apertura alare, per non parlare poi dei maxi oltre i 2m.).....in tal caso per il singolo modellista il posto migliore dove acquistare è proprio l'Europa, in quanto il costo del trasporto non sarà mai esagerato, considerando le grosse dimensioni dello scatolo, nè esageratamente lenta poichè la spedizione all'interno dell'area Shengen non sarà soggetta a dogana....addirittura alcuni siti europei offrono la spedizione gratutita anche per i grossi scatoloni contenenti gli ARF.
Ti sconsiglio invece l'acquisto di questi ultimi al di fuori dall'Europa, ad es direttamente dalla Cina...è vero che il prezzo di partenza è veramente irrisorio (metà, un terzo, a volte anche un quarto del prezzo richiesto qui!!), ma poi il costo del trasporto vanificherà tutto, arrivando minimo a raddoppiare (e spesso anche notevolmente più) l'ottimo costo iniziale...se poi aggiungi oneri doganali e rischi di rotture per il trasporto, spesso capita che il gioco non valga la candela!

Posso dirti che l'unico modo per acquistare modelli pronti al volo a un buon prezzo complessivo (materiale + trasporto + oneri vari fra cui la dogana) è quello di consorziarsi in tanti e rivolgersi direttamente ad un produttore cinese!
In Cina i produttori di ARF sono numerosi e in concorrenza fra loro, e tranne che per le produzioni in esclusiva, è abbastanza facile che qualcuno accetti un grosso ordine anche se proveniente da privati......ma poi lo scoglio è rappresentato dal trasporto, che necesariamente va fatto via mare in container...e per trarne un vero risparmio, il container non dovrà essere condiviso, ma sfruttato integralmente!!

Ma tutto ciò è molto lontano dalle esigenze dei singoli, ed anche abbastanza complesso da gestire per chi non è addentro nell'ambiente delle spedizioni via mare!

Ultima modifica di brigher : 05 giugno 11 alle ore 17:48
brigher non è collegato   Rispondi citando