Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 11, 14:30   #5 (permalink)  Top
ik2nbu
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Allego un rendering al volo, giusto per gradire...

L'apertura alare è di 250cm, corda alla radice 250mm, 150 all'estremità, profilo SD7073.

Per la fusoliera pensavo di fare una cosa simile ai kit BLH Andorra, col corpo in balsa, il tubo in carbonio e la coda a V. Alla fine mi sembra un buon compromesso tra solidità e semplicità costruttiva.

Aimè la coda a V è un po' rognosa dal punto di vista della progettazione... pensavo di affrontarla come una coda a croce, considerando le proiezioni della V sui piani orizzontale e verticale, giocando con le superfici e l'angolo finchè non mi tornano i conti (sarà dura, lo so).

Ala a parte, tutte le misure sono spannometriche (prese dal veleggiatore da pendio proposto da Kanneworff, tavola17.6, pagina 300) in particolare quelle della fusoliera che è lunghissima. Per ora cerco di farci stare un motore fino a 35mm di diametro e fare in modo che ci sia tanto margine per spostare la batteria.
Se vai su pendii molto tranquilli, il tuo progetto è Ok.

Ma se frequenti pendii + generosi con il vento e dagli atterraggi inevitabilmente bruschi... lascia perdere il trave di coda , a meno di non farlo super rinforzato in cabonio

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando